domenica 14 aprile 2019

La Francia si impone alla Locked Shield 2019

Se pur la Locked Shield non è altro che una esercitazione, dunque con tutti i limiti del caso, si tratta di un evento importante nel panorama Cyber mondiale  e, almeno così sembra, la Francia ha raggiunto il suo obiettivo: vincere! Repubblica Ceca e Svezia si sono classificate rispettivamente seconda e terza. 

L'anno scorso vi era arrivata vicinissima, seconda dopo il team NATO e davanti ai vincitori del 2017, il team della Repubblica Ceca.  

Per la Francia non si può certo dire che si tratti di un caso, chi segue da vicino lo sviluppo della materia non avrà difficoltà a riconoscerlo.
L'organizzazione cyber nazionale francese e quella militare hanno infatti usufruito di un trattamento attento da parte delle istituzioni e delle necessarie risorse. Negli ultimi anni infatti sono stati realizzati investimenti in tutta la Francia, stimolando la nascita di start-up e la crescita della cultura cyber, sia nelle organizzazioni statali che tra le imprese e i cittadini. Il distretto di Rennes, con il suo "Pôle d’excellence Cyber", è divenuto il motore dello sviluppo del settore. 
Inoltre la recente esercitazione nazionale francese, "Defnet 2019", svoltasi tra il 18 e il 29 marzo, nel corso della quale tra le novità è stato posto in risalto il ruolo del nuovo sistema di scambio di informazioni "Cybercodex" testato da tutti gli attori della catena di cyberdefence. 



L'esercitazione Locked Shield 2019 prevedeva Blue Teams in difesa dei circa 4000 sistemi IT virtuali rappresentanti i sistemi nazionali, e Red Teams in attacco, responsabili di circa 2500 attacchi. I Blue Teams in primo luogo sono stati chiamati a proteggere servizi vitali e infrastrutture critiche per la sopravvivenza della nazione che rappresentavano ma anche a prendere decisioni strategiche, assieme ai decisori civili o a compiere analisi di intelligence e forense.



Al secondo posto la Repubblica Ceca, che si conferma tra gli stati più attivi e avanzati nel campo.

Alessandro Rugolo 
   
- https://www.ccdcoe.org/news/2019/france-wins-cyber-defence-exercise-locked-shields-2019/
- https://www.defense.gouv.fr/espanol/ema/transformation/actualites/defnet-2019-une-mobilisation-toujours-plus-accrue
- http://www.ccdcoe.com/news/2018/nato-won-cyber-defence-exercise-locked-shields-2018/
- https://www.scmagazineuk.com/czech-team-wins-locked-shields-2017-cyber-defence-exercise-tallinn/article/1474758
- https://www.rennes-business.com/fr/nos-secteurs-dexcellence/cybersecurite
- https://www.itu.int/en/ITU-D/Cybersecurity/Documents/draft-18-00706_Global-Cybersecurity-Index-EV5_print_2.pdf
- https://www.itu.int/dms_pub/itu-d/opb/str/D-STR-GCI.01-2017-R1-PDF-E.pdf

Nessun commento:

Posta un commento