Tutti abbiamo sentito parlare di quanto sia pericolosa la Società Huawei grazie all'impiego della tecnologia 5g ed infatti è sulla lista nera americana in quanto apparentemente capace di spiare le comunicazioni di tutti.
Se proviamo a fare una semplice ricerca su Bing delle parole chiavi "Huawai 5G USA" saltano fuori più di 9 milioni di risultati mentre su Google addirittura 33 milioni, con Yandex sono "solo" 28 milioni... In testa alla lista appaiono sempre gli articoli che la guerra economica e di spionaggio tra Stati Uniti e Cina.
Lo scandalo di Cambridge analitica è un altro indice dell'importanza dei dati e dello spionaggio continuo esercitato da tutti, Stati e industrie, per gli scopi più disparati.
Se facciamo la ricerca con "Cambridge Analytica scandal" otteniamo dei numeri più modesti: con Bing abbiamo circa 1 milione di risultati, con Google abbiamo circa 1.2 milioni di risultati, con Yandex invece addirittura 2 milioni di risultati.
Se facciamo una ricerca su "Swiss Crypto AG scandal", su Bing abbiamo circa 14 mila risultati, su Google abbiamo circa 200 mila risultati, su Yandex abbiamo invece addirittura 4 milioni di risultati.
Ora poniamoci alcune domande: perché queste differenze?
La risposta non è semplice e comprende un misto di tecnologia, lingua utilizzata, interesse nel diffondere l'informazione da parte degli Stati e delle grandi società e tanto, tanto altro: in pratica ciò che sto dicendo è che i motori di ricerca influenzano gli utilizzatori.
Non credo, fino a qui, di aver detto niente di strano.
Prendiamo ora in considerazione, solo per un attimo, l'ultima ricerca effettuata: Swiss Crypto AG scandal.
Lo scandalo è recente. E' stato scoperto e denunciato pubblicamente dal Washington Post e dalla ZDF appena l' 11 febbraio 2020 (e questo in parte giustifica il basso numero di riferimenti su Google e Bing) ed è probabilmente il più grande scandalo legato allo spionaggio occidentale, eppure quali sono i risvolti verso i governi occidentali?
Per capire di cosa stiamo parlando forse però è necessario fare un passo indietro.
La società svizzera Crypto AG è una società che produceva dispositivi di cifratura che venivano considerati sicuri fin dagli anni '50 e fino al 2018, dunque per quasi 70 anni. Il fondatore, Boris Hagelin, negli anni 50 fece un accordo verbale con la CIA per vendere i suoi dispositivi solo ai paesi amici, questo per impedire lo studio e la diffusione della tecnologia ritenuta all'avanguardia.
Negli anni '70 la CIA e la tedesca BND cominciarono a lavorare assieme sulle apparecchiature della Crypto AG modificandole per poter più facilmente rompere i codici e avere facile accesso ai messaggi. Secondo un articolo della SaltDNA anche l'Italia ricade tra i paesi illecitamente spiati dalle due agenzie grazie ai dispositivi "sicuri" della Crypto AG.
Cosa significa questo in termini semplici?
Significa che i messaggi segreti scambiati con gli apparati della società erano, probabilmente, registrati e ascoltati da USA e Germania, per non parlare dei più stretti alleati, ovvero i famosi paesi del "Five Eyes": UK, Canada, Australia, Nuova Zelanda e USA.
Cosa significa ciò in termini di fiducia?
Significa che non ci si può fidare di nessuno, ne dei nemici, ne degli alleati.
Con ciò non voglio dire che bisogna rompere le alleanze o cambiare alleanza ogni soffio di vento, non ha alcun senso.
Voglio dire che uno Stato serio, degno di questo nome, deve organizzarsi per avere le capacità di produrre o controllare gli strumenti da impiegare per la propria sopravvivenza in tempo di guerra come in tempo di pace.
Nel mondo in cui viviamo ciò significa capacità di AI, Cyber, Analisi dei dati, armamenti, ricerca...
Non essere dotati di una capacità strategica, tecnologica, industriale o di conoscenza, significa dipendere dagli altri, e non sempre gli altri fanno i nostri interessi...
Dimenticavo, qualche nostro bravo politico si è interessato alla cosa, magari chiedendo una indagine in merito?
Non so, ma me lo auguro… infatti, essere alleati non significa essere disposti ad accettare qualunque comportamento della controparte nei nostri confronti!
Alessandro RUGOLO
Per approfondire:
https://www.zdf.de/nachrichten/politik/cryptoleaks-bnd-cia-operation-rubikon-100.html
https://www.zdf.de/nachrichten/politik/cryptoleaks-bnd-cia-operation-rubikon-100.html
https://www.washingtonpost.com/graphics/2020/world/national-security/cia-crypto-encryption-machines-espionage/
https://www.theguardian.com/us-news/2020/feb/11/crypto-ag-cia-bnd-germany-intelligence-report
https://www.corrierecomunicazioni.it/cyber-security/crypto-ag-cyber-scandalo-senza-precedenti-cambridge-analytica-allennesima-potenza/
https://saltdna.com/news/how-governments-used-swiss-crypto-ag-encryption-devices-to-spy-on-countries-for-decades
https://www.cryptomuseum.com/people/boris_hagelin.htm
https://uk.pcmag.com/cpus-components/124845/report-cia-used-swiss-firm-to-spy-on-allies-foes-via-hacked-encryption-tech
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/crypto-ag-che-deve-insegnare-lo-scandalo-privacy-al-governo-italiano/
Nessun commento:
Posta un commento