sabato 27 giugno 2020

Perchè il Giappone abbandona il programma Aegis?

Ministro della Difesa giapponese Taro Kono.
(© Reuters/ISSEI KATO) 
Il  2020 sarà forse ricordato come l'anno del cambio della strategia nazionale: da una postura prettamente difensiva il Giappone potrebbe infatti passare a qualcosa di diverso.
Il Japan National Security Council, organismo creato nel 2013 per supportare il Primo Ministro nella politica di sicurezza nazionale, ha infatti preso la decisione di abbandonare il programma per l'acquisizione di due sistemi missilistici statunitensi Aegis Ashore Systems. 
E' stato il Ministro della Difesa Taro Kono a darne l'annuncio.
Il programma, lanciato nel 2017, consisteva nell'acquisizione di due sistemi missilistici da posizionare nell'isola di Honshu, nelle basi a terra di Yamaguchi (nel sud) e di Akita (nel nord). I due sistemi avrebbero dovuto completare il sistema di difesa nazionale, composto dai previsti otto destroyers,  equipaggiati del sistema Aegis e dei missili Patriot. 
SM-3 Block IIA
I due sistemi avrebbero garantito la copertura della nazione per l'individuazione e il contrasto di eventuali attacchi del Nord Corea a mezzo di missili balistici.
Alla base della decisione di rinunciare al programma vi sono diverse considerazioni tra cui il costo che nelle stime si aggira sui 4,1 miliardi di dollari per acquisto, mantenimento in operatività e manutenzione per 30 anni.
Altri problemi risiedono nella reale capacità del sistema Aegis di contrastare efficacemente i missili ipersonici di nuova generazione capaci di muoversi a velocità prossime a Mac 20.

Problemi di sicurezza relativi all'area di ricaduta del propulsore del missile SM-3 Block IIA interceptor, sollevate dalla popolazione, si sono aggiunti all'elevato costo preventivato, per decretarne la fine. In precedenza sono già state installate due stazioni di terra dotate di Aegi Ashore System, una in Romania e una in Polonia, apparentemente dislocate in località non a rischio per la popolazione.

Romanian Aegis Ashore site. U.S. Missile Defense Agency Photo
Eppure sembra che dietro la chiusura del programma vi siano altre motivazioni, ben più importanti, che lasciano intravvedere un cambiamento fondamentale nella strategia di sicurezza giapponese. 
Il Primo Ministro Shinzo Abe ha infatti annunciato che il governo sta considerando la possibilità di acquisire una capacità di "preemptive strike". 
La dottrina del preemptive strike nasce con la guerra in Iraq condotta sotto l'amministrazione Bush e asseriva il diritto degli USA di intraprendere una azione militare unilaterale contro i cosiddetti "rogue states" o contro organizzazioni terroristiche allo scopo di prevenire o mitigare un presumibile attacco contro gli Stati Uniti. 
Tale dottrina è stata criticata a suo tempo e lo è tuttora sia a livello internazionale sia, e a maggior ragione, in Giappone, in cui è considerata essere in palese violazione della Costituzione nazionale, essenzialmente contro la guerra. 

Pukguksong-2
In ogni caso il governo ha cominciato a rivedere la sua "National Security Policy" secondo le indicazioni ricevute dal Primo Ministro. 
Il Giappone, qualunque cosa decida in merito al preemptive strike, deve ora risolvere la questione legata agli impegni presi con l'Alleato nordamericano, in particolare con la Lockheed Martin, con contratti già firmati per più di un miliardo di dollari. 
Le discussioni con gli americani sul futuro della difesa giapponese sono comunque ancora in corso.

Senza considerare il fatto che il rischio strategico per cui era stato lanciato il programma è sempre presente: i missili balistici a medio raggio Nordcoreani Pukguksong-2 sono ora prodotti in serie.


Alessandro RUGOLO


Per approfondire:
https://time.com/5859133/japan-aegis-ashore-missile-defense/
https://www.defensenews.com/global/asia-pacific/2020/06/23/japans-new-missile-defense-destroyer-starts-sea-trials-amid-aegis-ashore-saga/
https://thediplomat.com/2020/06/japan-suspends-aegis-ashore-missile-defense-plans-what-happens-now/
https://www.jstor.org/preview-page/10.2307/20445135?seq=1
https://www.msn.com/en-us/news/world/japan-halts-deployment-of-aegis-ashore-missile-defence-system/ar-BB15uFlk
https://www.japantimes.co.jp/news/2020/06/25/national/deployment-aegis-ashore-scrapped/#.XvcyXdhxc2w
https://news.usni.org/2020/06/26/japan-officially-ends-aegis-ashore-plans-after-national-security-council-deliberations
https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/aegis-combat-system/aegis-ashore.html
https://news.usni.org/2020/06/26/japan-officially-ends-aegis-ashore-plans-after-national-security-council-deliberations
https://www.upi.com/Defense-News/2020/06/25/Japan-cancels-plans-to-deploy-Aegis-Ashore-systems-at-2-sites/7341593125865/
https://spfusa.org/wp-content/uploads/2019/04/Japan%E2%80%99s-New-National-Defense-Program-Guidelines-Aligning-U.S.-and-Japanese-Defense-Strategies.pdf
https://english.alarabiya.net/en/News/world/2020/06/25/Japan-scraps-US-Aegis-Ashore-missile-defense-system-
https://www.navalnews.com/naval-news/2020/06/japans-aegis-ashore-a-tale-of-two-spys/
https://www.popularmechanics.com/military/weapons/a22791042/the-first-us-hypersonic-weapons-arrow-and-hacksaw/#:~:text=Hypersonic%20weapons%20are%20the%20new%20frontier%20in%20warfare,types%3A%20boost%20glide%20weapons%20and%20powered%20atmospheric%20weapons.

Nessun commento:

Posta un commento