Sempre più sistemi impiegano strumenti di AI per l'analisi e la gestione di enormi moli di dati, consentendo di raggiungere vantaggi strategici grazie alla aumentata velocità decisionale. Naturalmente ciò è vero se il sistema Paese si adatta ai cambiamenti introdotti, se le scuole adattano i programmi di studio, se le aziende accrescono il loro background di conoscenza in materia e se i governi adottano una policy adeguata e in definitiva favoriscono gli investimenti. Sono tanti i Paesi che hanno capito che con lo sviluppo dell'AI è in corso una nuova rivoluzione.
L'AI non è tecnologia e niente più ma un coerente nuovo mondo da esplorare e sfruttare.
In questo senso dobbiamo leggere le dichiarazioni del ministro delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione egiziano, Amr Talaat, che questa estate ha annunciato l'inizio di un percorso virtuoso e ambizioso che dovrebbe condurre la società egiziana verso una maggiore consapevolezza delle capacità di Intelligenza Artificiale.
La creazione di un Centro per le Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale consentirà lo sviluppo armonioso di diversi progetti in corso.
Inoltre il controllo della strategia nazionale è devoluto al Consiglio Nazionale per l'Intelligenza Artificiale che ne dovrà curare evoluzione ed applicazione.
Il governo egiziano sta spingendo per lo sviluppo dell'industria dell'Intelligenza Artificiale in diversi settori. Nel campo accademico, per esempio, l'Università di Kafr El Sheikh dovrebbe aprire la facoltà di Intelligenza Artificiale, nell'intento di dare una spinta al settore.
L'obiettivo del governo, secondo il Pricewaterhouse Coopers report, è di raggiungere il 7,7 % del prodotto interno lordo derivante da attività legate alla Intelligenza Artificiale entro il 2030. I settori in cui l'impiego della AI risulta più promettente sono tanti, a partire dall'industria delle costruzioni, energia, sanità e settore pubblico in generale, finanziario e dei servizi.
Secondo un altro interessante report della Standford University, AI Index report 2019, che fa il punto sullo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale nei diversi Paesi del mondo con riferimento a diversi campi di studio, l'Egitto è sulla buona strada. L'Egitto, nel 2019, come è possibile vedere anche dall'immagine a lato, risulta tra i paesi emergenti. Certamente ha ancora tanta strada da percorrere ma comincia comunque ad essere presente nel settore tecnologico dell'Intelligenza Artificiale.Alessandro Rugolo ed Ahmed Abo El Eneen
Per approfondire:
- Artificial Intelligence in the Spotlight - EgyptToday;
- Egypt takes great steps to implement its artificial intelligence strategy: Minister - EgyptToday
- Global survey: The state of AI in 2020 | McKinsey
- AI Index 2019 | Stanford HAI
-
Nessun commento:
Posta un commento