sabato 20 febbraio 2021

TryHackMe: cyber e gamification.

Qualche tempo fa vi ho parlato del progetto Ares, una piattaforma on line sviluppata secondo il concetto di gamification, oggi riprendiamo la discussione presentando la piattaforma TryHackMe.

TryHackMe è nato nel 2018 grazie a due esperti di cybersecurity, Ashu Savani e Ben Spring. 

Nel 2019 si unisce a loro anche Jonathan Peters che inizia a sviluppare la piattaforma attuale. 

La maggior parte dei prodotti disponibili sulla piattaforma sono gratuiti. Se poi si vuole usufruire di tutti i servizi il costo è di 8 sterline al mese.

TryHackMe si basa sul fatto che se si è curiosi e si viene guidati, avvicinarsi alla cybersecurity non è troppo complicato. Per far si che lo studente non si perda vengono forniti alcuni strumenti che consentono anche ai principianti di ottenere sin da subito quei risultati che lo spingeranno ad andare avanti lungo un percorso altrimenti molto complesso e spesso scoraggiante. La piattaforma consente infatti di "giocare" con macchine virtuali appositamente costruite per imparare i concetti base. Sin da subito lo studente potrà creare ed avviare la sua propria "attack box" o una "kali linux machine" attraverso cui fare le proprie esperienze in tutta sicurezza e con i materiali di studio a portata di mano.

La piattaforma conta attualmente circa 358.000 utenti ed è in continua crescita. 


Chi si iscrive può esplorare liberamente le "stanze" disponibili facendosi guidare dalla propria curiosità oppure può scegliere un percorso di apprendimento tra i cinque disponibili:

- Cyber Defense;

- Complete Beginner;

- Offensive Pentesting;

- COMPTIA Pentest+;

- Web Fundamentals.

Naturalmente niente impedisce di fare entrambe le cose, cioè iscriversi ad un percorso e poi farsi guidare dalla curiosità, cosa che ho fatto io stesso.

Ogni percorso è composto da un certo numero di "stanze" da completare. Per ogni "stanza" è previsto un punteggio che permette allo studente di confrontarsi in una graduatoria mondiale (o nazionale) con la community. Il punteggio viene attribuito secondo ben stabilite regole che fanno si che si salga in graduatoria solo se si fanno effettivi progressi.

Come in tutte le cose, per vedere i progressi bisogna essere costanti. 


Io mi sono iscritto ormai da 74 giorni e mi trovo al 9533° posto in graduatoria mondiale su 358.000, magari non sarà uno splendido risultato ma quanto meno sono riuscito a riprendere alla mano tanti concetti che per motivi di tempo non avevo più avuto modo di approfondire tra cui l'uso della linea di comando e dei vari strumenti disponibili su Kali Linux.

Attualmente è possibile scegliere la "stanza" da seguire tra 330 disponibili, di diverso argomento e difficoltà. Ogni stanza è un misto di teoria e di pratica ed è possibile trovare al suo interno tutti i riferimenti necessari per approfondire l'argomento o il link di rimando ad altre stanze qualora necessario. 


Se poi si è commesso l'errore di iscriversi ad una stanza troppo difficile, cosa che può capitare, nessun problema, la si lascia perdere per riprenderla magari dopo qualche settimana e verificare se si sono fatti progressi. 

Vi sarebbero ancora tante cose da dire, per esempio che se si è in grado di farlo è possibile collaborare allo sviluppo del sito, ma penso sia preferibile invitarvi a visitare TryHackMe.com e provare voi stessi !

Buon divertimento...

Alessandro Rugolo

 

 


 

 

 

   



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