Traduttore automatico - Read this site in another language

venerdì 10 agosto 2007

Questioni Naturali... Genetica?

Certo che è strano trovare certi parallelismi tra le conoscenze di due millenni fa e le nostre...
Eppure, come interpretare questo pezzo ?
"Come nel seme è compreso il principio informativo di tutto l'uomo futuro e il bambino non ancora nato racchiude in se il codice che presiede allo sviluppo della barba e dei capelli bianchi (vi sono infatti miniaturizzate e nascoste le linee fondamentali del corpo nel suo insieme e di ogni successivo sviluppo)... (Lucio Anneo Seneca, Questioni Naturali, [libro III-29,3])
Pare che tale osservazione provenisse dai filosofi greci conosciuti come Pitagorici, parliamo dunque di circa tra il VI e il IV secolo a.C.
Possibile?
Credo che non possano esserci dubbi in proposito!

Ma vediamo un'altra osservazione, tratta sempre da Seneca:
"Quella che segue è l'insostenibile opinione di Talete. Egli dice infatti che l'orbe terrestre è sostenuto dall'acqua e che è trasportato come un'imbarcazione e che, allorquando si dice che trema, in realtà fluttua per la mobilità dell'acqua..."
Poco chiaro... direte...
Ma se vi dicessi che quando nel Timeo di Platone si parla di acqua s'intende "stato liquido della materia"... e che con Orbe terrestre s'intende la crosta terrestre... beh, allora diverrebbe...
"Quella che segue è l'insostenibile opinione di Talete. Egli dice infatti che la crosta terrestre è sostenuta da materia fluida e che, allorquando si dice che trema, in realtà fluttua per la mobilità del fluido..."
E' ancora tanto insostenibile? Forse per Seneca ma per noi?
Ma come poteva, Talete, anche solo ipotizzare una cosa del genere?

Mistero...
Tutto ciò non fa che confermare quanto ho già sostenuto... in passato si avevano delle conoscenze scientifiche molto approfondite... conoscenze che poi sono andate perse...
Centra forse qualcosa il Diluvio Universale?
Chissà...
Alessandro Giovanni Paolo Rugolo

2 commenti:

  1. Carissimo Alessandro, l'unica cosa chiara è che il Diluvio Universale che avrebbe dovuto sommergere l'uomo e tutto il male con lui (eccetto Noè e famiglia + animali in coppia...pure le zanzare, le zecche, le pulci, le formiche,...e i batteri e i virus?)ha sicuramente cancellato, almeno in parte, questa Arcana Antica Scienza, ma ha mancato la "mission": l'uomo e il male sono ancora qui...forse perché "ubi Caius ibi Caia"...! Forse la prossima volta riusciremo a fare meglio. Basterebbe applicare radicalmente il baconiano "scire st posse"! Il solito abbraccio con vero affetto da Enzo.

    RispondiElimina
  2. Molte conoscenze furono sppositamente seppellite dalla Chiesa.

    RispondiElimina