Traduttore automatico - Read this site in another language

martedì 28 novembre 2023

Giulia e i Marziani

- Mamma, papà, dovete sapere che Gionzo è quasi arrivato su Marte! Ho deciso: da grande voglio fare l'estronauta! Giulia urlò questa  frase mentre ancora apriva la porta della casa del nonno. Il papà e la mamma si guardarono in faccia e sorrisero in direzione del nonno, aspettandosi qualche spiegazione. 

- State tranquilli - Disse il nonno leggendo un pò di preoccupazione nei loro sguardi - Giulia, Luigi e io stiamo seguendo il nostro amico Gionzo nell'esplorazione di Marte. Dovete sapere che Gionzo ha deciso di esplorare il Sistema Solare e noi lo stiamo aiutando dalla nostra base sulla Terra - e così dicendo indicò con un ampio gesto della mano il suo salotto.

- Complimenti, mi raccomando fate attenzione - disse la mamma di Giulia strizzando l'occhio al padre - Visto che voi siete occupatissimi e data l'ora, noi ci occupiamo di preparare la cena. Luigi, naturalmente sarai nostro ospite. E senza attendere risposta, si diresse verso la cucina per preparare qualcosa per cena, seguita dal marito che portava le buste della spesa.

- Nonno, nonno, mi parli di Marte? Disse Giulia con i suoi occhioni imploranti. Quando voleva sapeva essere un angioletto.

- Certo, anzi facciamo così, sarà Luigi a parlarci di Marte e dei suoi abitanti... ti va Luigi?

- Assolutamente si. Lo faccio con molto piacere. E senza attendere oltre cominciò a descrivere dettagliatamente e un pò fantasiosamente il pianeta Rosso.

- Cara Giulia, devi sapere che il pianeta Rosso è conosciuto sin dall'alba dei tempi come un pianeta terribile, pieno di pericoli e difficile da abitare. Questo è il motivo per cui Marte è anche il nome che veniva utilizzato dagli antichi per riferirsi al dio della guerra... 

Mentre parlava, Luigi cercava di interpretare gli sguardi di Giulia. Era sempre interessata, attenta a tutto, qualche volta spaventata, rumorosa. Giulia era decisamente una bambina molto intelligente e curiosa e molto probabilmente da grande avrebbe cercato in tutti i modi di fare l'astronauta tanta era la passione con cui ascoltava le sue parole.

- ... ma oggi non è più così pericoloso, fortunatamente per Gionzo. Devi sapere che su Marte c'è più freddo che sulla Terra. Questo perchè il pianeta si trova più lontano dal Sole e i suoi raggi non riescono a riscaldarlo bene.

- Luigi - interruppe Giulia - con tutto quel freddo Gionzo rischia di prendersi un raffreddore? E senza attendere corse all'ingresso a prendere la sua sciarpetta di lana - Nonno, possiamo mandarla a Gionzo? Sono certa che gli servirà

- Stai tranquilla Giulia, sulla navetta di Gionzo il riscaldamento funziona benissimo, e poi anche lui ha la sciarpa. Disse il nonno con sollecitudine.

- Allora va bene, speriamo che nessun Accher attacchi il riscaldamento della navetta di Gionzo. Disse Giulia, che anche se non aveva capito molto di hacker e cyberspace, aveva chiaro che si trattava di un pericolo sempre presente.

- Stavamo dicendo - interruppe Luigi - che il pianeta Marte è più lontano dal Sole rispetto alla Terra e che fa freddo. I suoi abitanti, si dice, sono degli omini verdi, piccoli ma molto industriosi, capaci di costruire delle bellissime navicelle spaziali con le quali vanno in giro per la Galassia, li chiamano marziani...

- Nonno, nonno, cos'è una Galassia? E perchè gli abitanti di Marte sono verdi se il pianeta é rosso?

- La cena è pronta... - intervenne prontamente la mamma di Giulia - Tutti a tavola. Oggi spaghetti con broccoletti spaziali e pomodorini marziani...

E così il nonno passò un'altra piacevole serata, in compagnia di Giulia, la sua nipotina preferita, di Gionzo l'estronauta e del suo amico Luigi.

Durante la cena tennero la TV spenta e parlarono di tante cose. Dell'esplorazione del Sistema Solare, delle galassie, dei marziani, della scuola e della coltivazione dei broccoletti, quelli veri però!

Alessandro Rugolo

Nessun commento:

Posta un commento