Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 7 novembre 2020

Project Ares: cyber e gamification


La ricerca in ambito cyber è sempre più spinta e tocca tutti gli aspetti del quinto dominio. L'addestramento è uno dei più importanti. 

Riuscire ad addestrare il personale in breve tempo ed efficacemente è un aspetto vincente di ogni organizzazione.  

Nel settore cyber uno degli strumenti impiegati nell'addestramento è il "cyber range". Un poligono virtuale in cui addestrarsi senza preoccupazione di vedere compromessa la rete o i sistemi reali. Esistono tanti diversi cyber range, prodotti dalle principali società del mondo cyber. 

Tra questi ne ho notato uno che mi ha attirato per il suo approccio giovane, basato sul principio della "gamification", ovvero addestrarsi giocando. E' noto infatti che quando si riesce ad addestrarsi divertendosi i risultati sono raggiunti più velocemente e senza eccessivi sforzi.


Project Ares è una piattaforma addestrativa della società americana Circadence, società nata sulla base di una precedente società (VR-1, fondata nel 1995) che si occupava di produzione di videogames.  

Negli anni successivi la società cambiò nome e campo di ricerca. Tra il 2005 e il 2008, ormai conosciuta come Circadence, sviluppò la sua propria tecnologia di ottimizzazione di applicazioni chiamata Circadence MVO. MVO è stato valutato approvato ed impiegato a supporto di sistemi di comunicazione mission-critical per il DoD americano, lo US JFC, lo US DoHS, l'Esercito i Marines e il Naval Research Laboratory, sviluppando anche partnership con società come la Northrop Grumman e Lockheed Martin.

Nel 2016 viene svelato Project Ares e qualche anno dopo, nel 2018, viene stretta una partnership con Microsoft Azure Cloud, cosa che ha consentito di stabilire un ambiente che può scalare per replicare reti, società e organizzazioni complesse, infrastrutture cittadine interconnesse e anche operazioni militari. 

Per capirne un po' di più è possibile dare uno sguardo ad un video di presentazione del prodotto, veramente interessante.

Se poi, come accaduto a me, siete restati colpiti dalla piattaforma, potete chiedere via email di poter accedere ad un interessante webinar nel qual in circa 45 minuti l'Ingegner Brian Sheridan spiega i principi di funzionamento della piattaforma. 

E' possibile scegliere il ruolo in cui si desidera giocare (scusate, volevo dire "addestrarsi"), per esempio il ruolo di "Intel Analyst".

Attraverso un percorso formativo basato su materiale di vario genere e "giochi" di differente tipo è possibile apprendere, sia in solitario che in modalità multiutente, confrontandosi con amici e colleghi.

Cos'è Metasploit?
In che consiste APT-1?

Lo studente-giocatore può esercitarsi e apprendere allo stesso tempo, sviluppando nel contempo amicizie, relazioni di lavoro e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Anche la modalità di fruizione è fatta a similitudine delle piattaforme di gioco, 90 euro al mese di abbonamento per il singolo o 900 euro all'anno, non poco, ma affrontabile se considerato come investimento.

La piattaforma è personalizzabile e può essere impiegata anche in modalità "trainer" che consente di impostare gli esercizi per i propri studenti o per l'organizzazione.

Grazie a Circadence il mondo cyber, con l'applicazione del principio di gamification, si è fatto un po' più vicino!


Alessandro RUGOLO

Per approfondire:

https://circadence.com


Nessun commento:

Posta un commento