Il mondo decadente di un futuro prossimo, una famosa fabbrica di birra, una serie di strani omicidi, una bravissima hacker...
Cos'hanno in comune questi elementi?
Apparentemente niente.
Apparenza... "apparènza s. f. [dal lat. tardo apparentia, der. di apparere «apparire»]. – 1. Ciò che appare, che si mostra alla vista; quindi aspetto, e anche contegno, comportamento esteriore [..] Per lo più si contrappone alla sostanza, a ciò che è in realtà: l’a. inganna; lasciarsi guidare dalle a.; tutte le a. (cioè tutti gli indizî esteriori) sono contro di lui; tenere molto alle a., alle manifestazioni esterne e convenzionali..."
Eppure, al di la delle apparenze, il legame esiste e si chiama Leda - alias Hop(e)!
Kyber, la città in cui è cresciuta Leda, era solo l'ombra di ciò che doveva essere stata un tempo.
Il "Copper Mug", il locale di Scorch, era diventato in breve tempo la "scuola" di Leda e il suo posto di lavoro. Scuola, perché li aveva appreso cosa si potesse fare con la conoscenza del mondo digitale, lavoro, come cameriera tuttofare. Il suo mentore si chiamava Lady Rigger, L@r@ per gli amici.
La storia si svolge attorno a pochi personaggi e ad un attacco cyber: v-ransomware, ai danni della Kyros, una delle più antiche fabbriche di birra al mondo, nota per la sua Cervogy e per la leggendaria Ninkasi Ale...
Potrei continuare a raccontarvi il romanzo ma preferisco lasciarvi il gusto di leggerlo.
Una sola avvertenza: il romanzo può essere letto almeno in due modi diversi, e forse il miglior modo non è il più apparente.
A piè pagina trovate note e link utili al lettore per intraprendere un percorso parallelo, quello che conduce ad approfondire gli aspetti reali degli attacchi e delle tecnologie impiegate nel romanzo.
Così, se si vuole, sarà possibile scoprire un mondo che in buona parte già esiste e il cui limite risiede solo nella capacità immaginativa dell'uomo. Allora provate a seguire le indicazioni e non stupitevi se il mondo reale è più complesso di quanto avreste potuto mai immaginare.
Grazie agli autori, Marco Rottigni (RoarinPenguin) e Andrea Danesi Visconti (TheF001), per averci portato per mano in questo mondo in cui realtà e fantasia si intrecciano senza sosta... sperando che "L'exploit dei Mastri Birrai" sia solo il primo di una lunga serie di romanzi a sfondo cyber.
Alessandro Rugolo
Nessun commento:
Posta un commento