Uno dei moderni settori di studio legato all’apprendimento é quello conosciuto come « Serious games ».
Iniziamo subito col dire di che si tratta. I cosiddetti « Serious games », e tra questi i giochi di guerra, sono degli strumenti utilizzati in vari ambienti per sviluppare e agevolare la riflessione e l’addestramento alla gestione delle crisi su argomenti di carattere strategico, militare ed economico ma anche più semplicemente per migliorare il livello di conoscenza e di collaborazione tra membri della stessa squadra o con i nuovi arrivati.
In linea di massima l’impiego dei Serious games permette di:
- migliorare la riflessione su dei soggetti concreti. Al contrario della realtà in cui ci si trova costretti, il gioco aiuta a ragionare liberamente e a fare esperienze senza paura di sbagliare e soprattutto esercitando liberamente la propria inventiva ;
- mettersi nei panni dell’ipotetico avversario. Nella realtà raramente si ha il tempo di pensare come si comporterebbe, in una data situazione, un ipotetico nemico. Nel gioco é invece possibile farlo e scoprire cosi’ modi di pensare e comportamenti a noi non familiari ;
- sviluppare capacità di ascolto e di leadership. In linea di massima nel lavoro non si é mai soli. Occorre lavorare in squadra verso obiettivi comuni e il gioco aiuta lo sviluppo delle capacità interpersonali.
In ambiente militare i serious games sono chiamati wargames e da diversi anni le scuole militari di diversi paesi ne fanno uso e invitano i propri studenti a far uso di questi strumenti.
In Francia, per esempio, esistono diverse organizzazioni che usano i serius games e i wargames come strumento d’apprendimento e di approfondimento complementare alle lezioni.
L’invito a tutti é di approfondire l’argomento e di trovare una associazione con la quale praticare questa forma di gioco, anche magari in prospettiva dei prossimi giochi che si terranno a Parigi nel mese di ottobre e che vedranno impegnate squadre francesi e italiane , col supporto della NATO, nello sviluppo di wargames sempre più realistici.
Alessandro Rugolo
Per approfondire :
- https://sgnfr.wordpress.com/serious-games-forum-2018/
- https://portail-ie.fr/analysis/1909/jdr-ready-for-a-serious-game
Nessun commento:
Posta un commento