Traduttore - Translator

venerdì 16 marzo 2018

La Via Crucis a Porto Torres, di Giovanni Dettori

Ancora una volta mi metto al computer per presentare una mostra dell'amico incisore Giovanni Dettori. 
Ancora una volta, dico, ma con la certezza che non sarà l'ultima!


Questa volta le opere di Giovanni saranno esposte nella splendida cornice fornita dalla Basilica di San Gavino a Porto Torres.
I sardi conoscono bene la storia di questo martire, militare di famiglia romana, convertitosi e martirizzato, ma forse non tutti hanno visitato la Basilica e allora questa potrebbe essere l'occasione giusta per unire alla visita storico-religiosa il piacere di assistere alla presentazione della "Via Crucis" di Giovanni Dettori. Opera immensa, realizzata con passione e pazienza e, potrei dire, ancora in itinere.
La mostra sarà inaugurata prima di Pasqua, il 27 marzo alle ore 19.00 e terminerà il 2 aprile.



Giovanni è nato a Sassari ma ha vissuto e vive tuttora a Porto Torres dove lavora con passione.
Noi abbiamo avuto il piacere di passare ore piacevoli in compagnia di Giovanni che, disponibile come pochi, ci ha illustrato le tecniche impiegate per incidere il legno e per la stampa su carta. Abbiamo assistito al momento della nascita di una sua opera e non potremo mai dimenticarlo!
Vi invito dunque a vincere la riservatezza e ad avvicinarvi all'autore, a stringergli la mano e a parlare con lui. 
Giovanni 
Vi renderete conto del fascino che emana e, magari, potreste avere la fortuna di essere invitati ad assistere alla stampa di una sua opera, forse proprio di uno dei pannelli della Via Crucis, oppure di un paesaggio della Sardegna o di una Madonna con Bambino.
Comunque vada vi garantisco che ne varrà la pena!
Giovanni sarà li, a spiegare a tutti ciò che ha realizzato, con la sua simpatia e l'aria da Sardo verace che lo contraddistingue. 
Scambiate qualche parola con lui, sull'arte della xilografia in Sardegna o sull'amore per la pittura, lo studio, i libri... guardatelo fisso negli occhi, vi potrete leggere molto più di ciò che potrà dirvi con le parole.

Alessandro Rugolo e Giusy Schirru

Per approfondire:
http://tuttologi-accademia.blogspot.it/2017/06/la-via-crucis-di-giovanni-dettori.html


Nessun commento:

Posta un commento