Qualche tempo fa' ho letto e recensito un altro dei suoi libri, Il potere del silenzio.
Le sue opere sono state scritte in quest'ordine e descrivono la strada percorsa dall'autore per diventare stregone yaqui:
1. Gli insegnamenti di don Juan: una via yaqui alla conoscenza (pubblicato in Italia anche col titolo "A scuola dallo stregone");
2. Una realtà separata;
3. Viaggio a Ixtlan;
4. L'isola del tonal;
5. Il secondo anello del potere;
6. Il dono dell'aquila;
7. Il fuoco dal profondo;
8. Il potere del silenzio;
9. L'arte di sognare;
10. Il lato attivo dell'infinito;
11. Tensegrità, passi magici;
12. La ruota del tempo.
La lettura è interessante, anche se molto particolare, un esempio per tutti:
"Come sapete - disse - il punto capitale per la stregoneria è il dialogo interno: è la chiave di tutto. Quando un guerriero ha imparato a interromperlo, tutto diviene possibile; i progetti più improbabili divengono fattibili. La via d'accesso a tutte le esperienze bizzarre e misteriose che avete avuto di recente, è stata la vostra capacità di smettere di parlare con voi stesso..."
Frase dal significato non proprio chiaro...
In questo libro Castaneda riassume tutto il percorso per completare la preparazione da stregone, dal momento in cui viene preso come apprendista al momento finale della separazione.
Vi sono delle cose molto particolari, come l'indicazione che "le farfalle notturne sono i messaggeri o, meglio ancora, i custodi dell'eternità..." o la spiegazione del significato dei termini "tonal" e "nagual" e di cosa significa essere uno stregone yaqui.
Il libro è molto interessante ma non semplice da leggere. Carlos Castaneda viene guidato da don Juan e da don Genaro attraverso una serie di esperienze difficili da descrivere e da credere...
Buona lettura!
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO
Nessun commento:
Posta un commento