Traduttore automatico - Read this site in another language

giovedì 18 novembre 2021

Intelligenza Artificiale, il cambiamento delle organizzazioni


Tra qualche giorno, il 29 e 30 novembre, presso l'Ufficio Generale Innovazione Difesa - UGID (
ex Centro Innovazione della Difesa - CID), nel contesto dell’open-innovation, si terrà la terza Conferenza sull’Innovazione della Difesa 2021 dal titolo: «Intelligenza Artificiale, il cambiamento delle organizzazioni».

Con questa conferenza il network INNOV@DIFESA chiude l’anno di riflessioni sull’argomento, con la certezza di essersi avvicinato all’Intelligenza Artificiale secondo un approccio olistico esaminando, oltre agli aspetti prettamente tecnologici, anche temi che vanno dalla geopolitica sino all’etica e alla filosofia.

Dopo i primi due workshop focalizzati sulle “Implicazioni Etiche, Legali e Psicologiche (aprile 2021) e sulle “Nuove esigenza formative e competenze digitali, e-leadership ed evoluzione dei processi decisionali” (luglio 2021), di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, l’evento conclusivo sul tema del “Cambiamento delle Organizzazioni” si articolerà in due giornate.

Il 29 novembre in due diversi panel saranno approfonditi gli aspetti relativi all'Intelligenza Artificiale in termini di cambiamenti organizzativi e di velocità dei processi decisionali.

In particolare, il primo panel (CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI - Gestione dei dati e adeguamenti organizzativi) sarà moderato dal direttore di Difesa Online, Andrea Cucco e vedrà la presenza, tra gli altri, del Prof. Gaspari, del Prof. Pratesi (EIIS) e dell' Ing.Costaglioli (IMPECO). Nel panel si analizzeranno i riflessi organizzativi dell'impiego della Intelligenza Artificiale e dell'importanza della gestione dei dati, l'oro dell'era digitale, con particolare riguardo a:

- Evoluzioni delle organizzazioni

- Big Data e Data Management

- Sostenibilità delle organizzazioni .

Il secondo panel (VELOCITÀ DEI PROCESSI DECISIONALI - Opportunità e sfide legate all’evoluzione della competizione) sarà moderato dal Prof. Andrea GEREMICCA (EIIS) e vedrà la presenza, tra gli altri, del Prof.Quercia (UniPerugia), dell' Avvocato Magro (UniMarconi), del Prof.Castiello e dell' Ing.Massa (LEONARDO). Nel panel si analizzeranno le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale in relazione agli aspetti di:

- Data Governance

- Hyperwar

- Digital Space e Cognitive Warfare.

Il 30 novembre nel corso della tavola rotonda (INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Intelligenza Artiiciale e Implicazioni per la Difesa), moderata dal Colonnello Claudio ICARDI e con la presenza, tra gli altri, dell' Avvocato PROVVIDERA, dell' Ing. PROIETTI (LEONARDO),

di SIAGRI (POLO), di LEONE (LUISS B.S.) e ORACLE, saranno illustrati ai vertici delle Forze Armate i risultati del ciclo di approfondimento annuale e analizzate le implicazioni per la Difesa.

In particolare si tratteranno le implicazioni dell'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei seguenti campi:

- Digital Space: opportunità e rischi per la Sicurezza Nazionale

- Evoluzione del quadro giuridico di rierimento

- Implicazioni per la Difesa e ripercussioni nelle dimensioni degli

effetti (fisica, virtuale e cognitiva).

La partecipazione al network INNOV@DIFESA rende possibile condividere e esplorare le sempre rinnovate sfide e le opportunità future stimolando un ampio dibattito, tra il comparto industriale, il pensiero accademico e il mondo militare e contribuendo mirabilmente al rafforzamento dei reciproci legami.


Alessandro Rugolo e Maurizio D'Amato

Nessun commento:

Posta un commento