Una bella serata in compagnia di amici e soprattutto dell'autore del libro "Un Libero Santostefanese", Alessandro Busonero.
La presentazione è avvenuta nella piacevole sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, dove l'autore dialoga con Carlo Romeo, Direttore Generale della San Marino Rtv e Domenico Scopellitti, vice presidente di Operation Smile Italia.
"Porto S. Stefano, oggi rinomata stazione balneare conosciuta in Italia e all’estero, nonché capoluogo del Comune di Monte Argentario (GR), era parte del territorio del piccolo Stato dei Reali Presidi Spagnoli di Toscana istituito nel 1557..."
Porto Santo Stefano è anche il paese di origine di un uomo, Libero
Busonero, nonno dell'autore, che visse in prima persona la II Guerra
Mondiale.
Alessandro, col suo libro, rievoca le vicende del nonno attraverso i
ricordi dei familiari, le foto gelosamente custodite tra le pagine dei
vecchi album e i documenti militari riemersi dagli archivi grazie alla
sua ferrea volontà di ricerca.
E' qualcosa di più di un libro di ricordi di un singolo uomo, la storia di una famiglia, i Busonero, e più in generale di tutto il paese, prende corpo grazie alla sapiente scrittura dell'autore.
E' qualcosa di più di un libro di ricordi di un singolo uomo, la storia di una famiglia, i Busonero, e più in generale di tutto il paese, prende corpo grazie alla sapiente scrittura dell'autore.
Questo testo è contemporaneamente un libro di storia, una biografia,
una raccolta di ricordi e un esempio di vita. Così, sfogliando le sue
pagine incontriamo l'origine di Porto Santo Stefano, il capostipite
della famiglia Busonero (Gio Antonio Busonero, di Nuoro) e la vita di
Libero raccontata da documenti e parenti... (continua)
Un grande libro che merita di far parte della biblioteca personale non solo di un vero Santostefanese ma di ogni italiano.
Infine, non senza importanza, con l'acquisto del libro si diventa parte dei sostenitori della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
Grazie a tutti per la piacevole serata.
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO
Nessun commento:
Posta un commento