Traduttore automatico - Read this site in another language

lunedì 8 giugno 2020

La cittadina di Weiz, in Austria, subisce un attacco ransomware

Il 2020 prosegue nel solco tracciato degli attacchi cyber.

Weiz, cittadina austriaca di 11.000 abitanti è stata hackerata. I servizi pubblici online hanno subito furti di dati che poi sono stati pubblicati.
L'autore del gesto ha impiegato una nuovo ransomware, NetWalker, che colpisce i sistemi operativi Windows cifrando i files e eliminando eventuali backup trovati nella rete colpita.

Il mezzo usato per diffondere il malware è quello delle email avente come oggetto "Information about the Coronavirus", un soggetto ricorrente nelle campagne di questi ultimi mesi ma che continua a fungere da buona esca.

Sembra che lo stesso gruppo autore dell'attacco sia implicato in altri attacchi simili in Illinois e in Australia.
Dal sito della città di Weiz si apprende che i dati sottratti ammontano a 27 Gigabyte, provenienti da un vecchio DB di back-up del 2018. Il comune ha dichiarato che grazie alla policy di back-up impiegata, nel giro di poche ore sono stati in grado di ripristinare i servizi e i files cifrati.

Qualche considerazione va fatta in merito al fatto che i ransomware, anche se ben conosciuti, continuano ad essere pericolosi.


Il fatto che il ransomware NetWalker ricerchi in rete e cancelli eventuali back-up trovati è indicativo della  prassi da parte degli amministratori di rete, di salvare i back-up nella stessa rete, cosa da sconsigliare anche quando si possiede una struttura di sicurezza potente.

Solo una attenta politica di back-up può aiutare contro questo tipo di attacco, che si basa sempre più spesso su impiego di tecniche di social engineering per adescare le sue vittime e della cattiva abitudine di sottovalutare l'importanza di una buona politica di back-up nelle aziende. 
Un attacco di questo genere non avrebbe quasi nessun effetto se i back-up fossero presenti e ben gestiti, come sembra essere accaduto in questo caso.

Alessandro Rugolo

Per approfondire:

- https://borncity.com/win/2020/05/22/sterreich-it-der-stadt-weiz-mit-ransomware-infiziert/
- https://www.pandasecurity.com/mediacenter/news/austria-city-ransomware-netwalker/
- https://www.trendmicro.com/vinfo/us/threat-encyclopedia/malware/Ransom.PS1.NETWALKER.B?_ga=2.193533613.1079877318.1590136763-1671730187.1589220654
- https://www.weiz.at/Update_Hackerangriff_Daten_ueberprueft_Server_ausfindig_gemacht
- https://sicurezza.net/info-news/coronavirus-ransomware-netwalker-distribuito-tramite-campagna-spam

Nessun commento:

Posta un commento