Traduttore automatico - Read this site in another language

domenica 12 luglio 2020

A settembre, ad Amalfi, la dodicesima conferenza sulla "Security and Cryptography for Networks (SCN 2020)

Ad Amalfi (Salerno) tra il 12 e il 14 settembre 2020, si terrà il più importante evento del mondo della crittografia in Italia: la 12^ conferenza sulla "Security and Cryptography for Networks (SCN 2020)".

COVID 19 permettendo, l'evento si terrà in presenza, garantendo la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti e pronti a passare in modalità "a distanza" qualora gli eventi lo richiedessero.

L'obiettivo di SCN consiste nel mettere assieme ricercatori del campo della criptologia e dell'Information Security, esperti, sviluppatori e utilizzatori, per sviluppare la cooperazione, lo scambio di informazioni, tecniche, strumenti, esperienze ed idee.

La Conferenza, che si svolge in Italia dal 1996, è organizzata in cooperazione con la "International Association for Cryptologic Research Proceedings".

Un numero speciale del "Journal of Computer Security" sarà completamente dedicato ai papers della SNC 2020.

E' possibile registrarsi all'evento a partire dal 11 luglio 2020 per coloro che intendono presentare un paper, mentre le iscrizioni al pubblico saranno aperte a partire dal 5 agosto e non oltre il 5 settembre, secondo le modalità indicate sul sito.

In Italia è sempre esistita una ricca comunità di esperti e appassionati di crittografia che potranno così usufruire delle ultime ricerche nel campo, nella splendida cornice della città di Amalfi.

Tra i nomi più famosi del passato, un pensiero particolare va ad un grande studioso nostrano, più conosciuto per i suoi studi sulla architettura che per i contributi alla crittografia, Leon Battista Alberti.
Autore del "De Componendis Cifris", l'Alberti affrontò, a fine '400 il problema dei sistemi di cifratura del tempo e inventò uno dei primi esempi di cifrario polialfabetico.

Per parlare dei giorni nostri invece, è indubbia l'importanza del settore in tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie e la sicurezza dei dati e dei sistemi.
Gli algoritmi di cifratura sono in continua evoluzione e il nuovo mondo della cifratura quantistica si preannuncia di grande interesse per la ricerca e per l'industria della Difesa.


Alessandro Rugolo

https://scn.unisa.it/


Nessun commento:

Posta un commento