Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 23 agosto 2008

Dalla nebulosa all'uomo...

Questa non è una recensione!
L'idea di scrivere la recensione di un libro mi spaventa sempre... è una cosa impegnativa, bisogna cercare di portare il "possibile lettore" a diventare "lettore" del libro che si recensisce... oppure il contrario!
Ma io non voglio fare nulla di tutto ciò, ognuno di noi lettori è perfettamente in grado di decidere cosa leggere senza che qualcuno glielo dica... magari facendogli un sunto ad uso e consumo. E allora ecco che vi presento un libro che mi è piaciuto, non attraverso una recensione ma semplicemente parlandovene come farei ad un amico...
"Mi è veramente piaciuto!"
Ecco cosa direi ad un amico...
"Perché?" Potrebbe essere la sua domanda...
"Perché è scritto in modo semplice... lineare... percorre i miliardi di anni che ci separano dalla nascita dell'universo ai giorni nostri ed oltre... in due ore di lettura tutta d'un fiato!"
"Certo, dice cose risapute... ma le dice bene, comunque qualcosa di nuovo la si trova sempre da approfondire!"
E allora veniamo alle cose da approfondire.
L'ipotesi delle cause della distruzione di Tunguska, per esempio... meteorite? Meteorite di antimateria? O che?
Che dire poi della stella Sirio e della sua gemella... che cosa potrebbe accadere alla Terra se Sirio diventasse una supernovae?!? Meglio non pensarci...
E poi, che Saturno avesse un satellite a forma di anello? Mai sentito... vedrò di scoprire qualcosa di più!
Cosa provocò la glaciazione fulminea che circa 40-50 mila anni fa creò il permafrost del nord Europa e della Siberia , inglobandovi interi Mammut?!?
Bene, cose da approfondire ve ne sono tante... sta a voi, se siete interessati, cercare il libro "Dalla nebulosa all'uomo" di Piero PASOLINI.
Io l'ho già letto!

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento