Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 1 giugno 2019

259 milioni di dollari a Tapestry Solution (Boeing) per il Weapons Planning Suite

Tapestry Solution, una società del gruppo Boeing, si è vista aggiudicare dal DoD americano un contratto decennale per lo sviluppo, l'evoluzione e il supporto del software della US Air Force "Weapons Planning Suite" (WPS). Il WPS è un componente del più complesso "Joint Mission Planning Software" (JMPS).
La società aggiudicataria dovrà impegnarsi per i prossimi 10 anni in tutto per tutto ciò che concerne il software (design, sviluppo, architettura, migrazione, integrazione, miglioramenti, upgrade, test e documentazione) utilizzando una metodologia flessibile (tipo Agile sprint/release process).
L'assegnazione del contratto è avvenuta attraverso una competizione aperta alle società americane, mentre la partecipazione alle società straniere era esplicitamente proibita.

Ma a cosa serve il WPS ?
Il WPS consente la pianificazione collaborativa di missioni e la condivisione di dati capacitivi tra servizi militari, con particolare riguardo al munizionamento guidato di precisione impiegato dai velivoli militari A-10, B-1, B-52, F-15E, F-16, F-22, F/A-18 ed F-35.

Alcune brevi considerazioni:
- interessante notare che la partecipazione alla gara era esplicitamente proibita alle società straniere. Niente di strano se si considera la necessità da parte del governo americano, di avere il massimo controllo possibile sia sulla società aggiudicataria sia sul personale che vi lavora. Lo sviluppo di un software di pianificazione militare necessita infatti la profonda conoscenza delle procedure operative ma anche la conoscenza dei sistemi delle piattaforme con cui deve interagire, parliamo dunque di sistemi certamente classificati. In un secondo tempo è stata concessa la possibilità di partecipare alla gara anche alle società iscritte al "Joint Certification Program" mentre le società americane della categoria FOCI (Foreign Ownership, Control or Influence) non potevano partecipare. Ciò non toglie che tale procedura sia anche indice del protezionismo americano. Mi viene da pensare alla regola di reciprocità normalmente impiegata nel mondo diplomatico ed economico...
- il contratto prevede la fornitura di tutte le attività legate al software. Tale procedura è l'unica possibile in un ambiente operativo in cui una qualunque incomprensione può causare ritardi inaccettabili. Allo stesso modo la metodologia scelta è quella "agile", considerata la più veloce per lo sviluppo del software e la correzione continua.

Alessandro Rugolo


- https://defence-point.com/2019/05/29/u-s-air-force-selects-boeing-to-provide-weapon-planning-software/;
- https://www.defenseworld.net/news/24851/USAF_Awards_Boeing__259M_Contract_for_Weapon_Planning_Software#.XPLDvvZuKas;
- https://www.govcb.com/government-bids/WEAPON-PLANNING-SOFTWARE-WPS-NBD00159557221405876.htm;
- https://www.avatarpartners.com/solutions/software-development;
- https://www.epicos.com/tender/FA8681-18-R-0006;
- https://www.dla.mil/HQ/LogisticsOperations/Services/JCP/DD2345Instructions/;




Nessun commento:

Posta un commento