Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 21 dicembre 2019

Francia, Red Team: come costruire il futuro

Qualche giorno fa il Ministro delle Forze Armate francesi, Madame Parly, ha annunciato il lancio di un programma che mira a costituire il Red Team, una squadra mista di pensatori che dovrebbero aiutare ad individuare le sfide militari e tecnologiche del futuro e ad aiutare la costruzione delle capacità militari necessarie ad affrontare tali sfide. Del Red Team faranno parte, come ben specificato nel messaggio, alcuni “prospectivistes et d’auteurs de science-fiction pour ‘imaginer au delà’ “. Per chi non conosce il francese diciamo subito che i “prospectivistes” sono, per semplificare, degli specialisti in analisi di scenari futuri (1). Ma ciò che più colpisce è il ricorso a scrittori di fantascienza. Di ciò il Ministro aveva già parlato tempo addietro quando aveva costituito l’Agenzia per l’Innovazione della Difesa. Qualche mese fa tale iniziativa aveva probabilmente sollevato una certa l’ilarità di chi, in tutto cio’, vedeva una punta di eccentricità dei nostri cugini francesi ma a mio parere le cose sono ben diverse e vanno prese seriamente. Iniziamo col dire che la Francia non è l’unico Paese ad aver fatto una cosa del genere, vediamo chi l’ha preceduta. Cominciamo con gli Stati Uniti d’America. Esiste un documento interessante in cui trovare diverse informazioni storiche, intitolato “The role and status of DoD Red Teaming activities” (2) in cui si accenna alla composizione dei Red Team concludendo che non esiste un Red Team ideale ma che la sua composizione dipende dallo scopo da raggiungere e citando tra gli specialisti i cosiddetti “futuristi”. Nel 2004 gli USA cominciarono a standardizzare l’uso dei Red Team per osservare i propri processi interni da punti di vista differenti, per vedere come fosse possibile migliorarli, trovandone le falle (altro significato di Red Team, impiegato come punto di vista del nemico) e per capire come la tecnologia può influenzare il futuro. Naturalmente nel tempo gli USA si sono spinti fino a dare al “Army Directed Studies Office” le capacità e il compito di aiutare i Comandanti Operativi ad analizzare i piani operativi. Analoghi esempi potremmo trovare probabilmente in Russia, Cina o più vicino, in Gran Bretagna, con la sua “Red Teaming guide”, edita nel 2010 e attualmente disponibile su internet nella versione del 2013. Da questa guida estraiamo per semplicità la definizione di Red Teaming, ovvero: “the independent application of a range of structured, creative and critical thinking techniques to assist the end user make a better informed decision or produce a more robust product”. Potremo andare avanti con le analisi ma preferisco fermarmi qui per dare ai più curiosi la possibilità di approfondire personalmente, avendo dato, a mio parere, sufficienti spunti di riflessione sulla importanza del pensiero creativo nella analisi del futuro.

Chi non ha letto da ragazzo Isaac Asimov o Frank Herbert?
Chi l’ha fatto può senza dubbio rendersi conto di come questi due grandi autori siano talvolta arrivati veramente molto vicino alla nostra attuale realtà, tanto vicino da far pensare che, forse, immaginare il futuro serve a costruirlo.

Alessandro Rugolo

(1) La Prospective è definita come la “Science ayant pour objet l'étude des causes techniques, scientifiques, économiques et sociales qui accélèrent l'évolution du monde moderne, et la prévision des situations qui pourraient découler de leurs influences conjuguées.

(2) E’ molto interessante notare che il documento fa diversi esempi di impieghi con successo di Red Team nella storia e afferma che “ ideal team members are most likely nonexistant. The art is to mix quite different skills. Technology is often an issue; should an engineer, scientist, specialist, systems type, or futurist be the team member?”

- https://www.defense.gouv.fr/dga/actualite/lancement-de-l-appel-public-a-la-concurrence-pour-la-constitution-de-la-red-team - https://www.defense.gouv.fr/aid - https://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/prospective/64476 - https://www.suasnews.com/2016/08/army-science-technology-systems-adaptive-red-team-uas-threat-experiment-2-16/ - https://www.hqmc.marines.mil/Portals/138/Docs/PL/PLU/Mulvaney.pdf - file:///C:/Users/39347/Desktop/20130301_red_teaming_ed2.pdf

Nessun commento:

Posta un commento