Traduttore automatico - Read this site in another language

lunedì 8 aprile 2024

Biden istituisce la figura del Chief Artificial Intelligence Officer

Do you need a Chief AI Officer? 

Cosa è successo.

Lo scorso 28 marzo è stato emanato il memorandum M-24-10 il cui oggetto è: "Advancing Governance, Innovation, and Risk Management for Agency Use of Artificial Intelligence". 

Il Memorandum si concentra su tre macro obiettivi:

- Strengthening AI Governance;

- Advancing Responsible AI Innovation;

- Managing Risks from the Use of AI.

Mi soffermo un attimo sul primo obiettivo, tralasciando gli altri, che seppure altrettanto importanti non rappresentano una grossa novità.

Il rafforzamento della Governance dell'AI è basato sull'Executive Order del 30 ottobre 2023 sul "Safe, Secure, and Trustworthy Development and Use of Artificial Intelligence. Il Memorandum recentemente pubblicato riprende le disposizioni presidenziali e detta i tempi di attuazione e le regole da rispettare per la nomina del Chief Artificial Intelligence Officer delle Agenzie federali.

Il memorandum sentenzia che la nomina del CAIO dovrà avvenire entro i sessanta giorni, ovvero entro la fine del mese di maggio.

Il CAIO dovrà avere eseperienza, preparazione e autorità per sovrintendere alle attività dell'Agenzia in cui siano impiegate tecnologie dell'Intelligenza Artificiale.

Le sue principali responsabilità sono: 

- coordinare l'uso dell'AI nella propria agenzia;

- promuovere l'innovazione legata all'AI;

- gestire i rischi derivanti dall'uso dell'AI.

Ma perchè l'introduzione della figura del CAIO è importante? Cosa cambia dalla gestione attuale?

L'importanza di questa nuova figura professionale è direttamente legata alle capacità rivoluzionarie dell'Intelligenza Artificiale, in quanto "disruptive technology"!

L'introduzione di questa nuova figura all'interno delle Agenzie Federali avrà delle ripercussioni nel mondo del lavoro. Le Agenzie federali negli Stati Uniti sono diverse centinaia e la nomina di una figura a livello di Senior Executive o di Senior Leader porterà alla nascita di numerosi uffici che assorbiranno parte del personale dotato di conoscenze nel campo ad oggi impiegato dall'industria. I tempi dettati dal memorandum sono brevi e questo potrebbe creare problemi nell'individuazione del personale. 

Di contro, la creazione di strutture operative dedicate all'impiego dell'AI nelle Agenzie farà nascere nuovi casi d'uso e anche nuove esigenze, stimolando di conseguenza la ricerca applicativa.

Naturalmente il tutto dovrà essere sostenuto da una iniezione di fondi nel settore e questo in effetti sta accadendo. Se leggete bene il Memorandum, contrariamente a quanto accade normalmente da noi, le esigenze di trasformazione organizzativa e di personale non sono "a costo zero".

E in Italia?

In Italia le iniziative sull'Intelligenza Artificiale si moltiplicano ma non sembra che la nuova figura abbia ancora preso piede. 

E' difficile pensare che vi possa essere qualche cambiamento a breve in quanto gli investimenti in AI da parte dello Stato negli anni passati sono stati abbastanza modesti anche se nello scorso mese di marzo vi sono state delle dichiarazioni del sottogretario all’Innovazione Alessio Butti che ha delineato la Strategia Nazionale sull'AI e che dovrebbe essere finanziato con un miliardo di euro. Ma al momento sono solo propositi, vedremo quale sarà la realtà.

Ipotizzare l'introduzione di una figura importante come il CAIO nelle strutture organizzative statali è troppo lontano dalla realtà, e se mai sarà fatto probabilmente si darà un "doppio incarico" a chi già è oberato di lavoro, perdonate la sfiducia! 

In ogni caso come sempre, osserviamo che succede e proviamo a dire la nostra per migliorare le cose, sperando di  non arrivare, come spesso accade, troppo tardi.

Alessandro Rugolo

Per approfondire:

- https://www.whitehouse.gov/wp-content/uploads/2024/03/M-24-10-Advancing-Governance-Innovation-and-Risk-Management-for-Agency-Use-of-Artificial-Intelligence.pdf

- https://www.whitehouse.gov/briefing-room/presidential-actions/2023/10/30/executive-order-on-the-safe-secure-and-trustworthy-development-and-use-of-artificial-intelligence/

- https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2024/03/28/press-call-by-vice-president-harris-on-artificial-intelligence/

- https://www.cbsnews.com/news/white-house-chief-ai-officers-federal-agencies-artificial-intelligence/

- https://federalnewsnetwork.com/artificial-intelligence/2024/04/intelligence-community-gets-a-chief-ai-officer/

- https://cio.economictimes.indiatimes.com/news/artificial-intelligence/is-it-too-early-to-have-a-chief-artificial-intelligence-officer-caio/108932199 

- https://www.agendadigitale.eu/industry-4-0/ia-in-azienda-quando-e-perche-assumere-un-chief-artificial-intelligence-officer/

- https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ai-si-delinea-la-strategia-nazionale-golden-power-e-autorita-di-vigilanza/

Nessun commento:

Posta un commento