Traduttore automatico - Read this site in another language

lunedì 18 maggio 2009

Egizi e Ittiti, primo trattato internazionale?

Solo poche righe per incuriosire... dal libro sugli Ittiti, il popolo dai mille dei, il popolo che usava il ferro e forse l'acciaio, durante quello che é considerato il periodo del bronzo!

Due grandi re, Ramesse II per gli Egizi, Hattusili III per gli Ittiti; forse é loro il primo trattato internazionale in cui si bandisce la guerra come mezzo per la soluzione delle controversie... se le datazioni sono corrette il trattato fu stipulato nel 1259 a.C. circa!

"Per quello che riguarda i rapporti fra il gran re, il re d'Egitto, ed il gran re, il re di Hattusa, così la divinità ha proibito per tutti i tempi, con questo trattato, che fra di loro ci possa essere guerra".

Meditate gente, meditate... 1259 a.C.!

Circa 3200 anni più tardi arriva la firma della Carta dell'ONU!

Ma le guerre non finirono, comunque...

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

1 commento:

  1. Nonostante la battaglia di Qadesh, le ostilità con gli Ittiti continuarono fino alla morte del sovrano Muwatallish. Il suo successore Hattushilish III e Ramses firmarono quello che noi conosciamo come il primo trattato internazionale della storia.Ne sono state ritrovate due versioni, una in geroglifico, incisa sul muro della Grande Sala Ipostila di Karnak,l'altra, scovata tra le rovine della capitale ittita Hattusa,scritta in cuneiforme babilonese su tavolette d'argilla. A spingere i due regnanti verso l'accordo, che presenta molti elementi di modernità, fu la minaccia degli Assiri, un popolo bellicoso che metteva a repentaglio l'integrità dei due stati. Il patto fu firmato intorno al 1269 a.C. a Pi-Ramses, la capitale del regno egizio che lo stesso Ramses II aveva fatto costruire. Esso prevedeva la non belligeranza tra i due popoli, il reciproco aiuto in caso di attacco nemico, la salvaguardia dei rispettivi diritti al trono nei due stati e l'estradizione di rifugiati politici che cercassero ospitalità nei rispettivi Paesi.

    RispondiElimina