Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 22 dicembre 2018

United States Space Force: alla conquista dello spazio

E' di qualche giorno fa la notizia che il presidente Trump ha dato l'ordine di creare il "Comando Militare dello Spazio".
Naturalmente gli Stati Uniti già da tempo si occupano di operazioni militari nello spazio, ma in questo caso si tratta di una modifica organizzativa di prim'ordine, la nuova US Space Force sarà infatti il sesto servizio armato degli Stati Uniti d'America, al pari di:
- US Army;
- US Marine Corps;
- US Navy;
- US Air Force;
- US Coast Guard.
Secondo un documento (ancora non ufficiale) visto da DefenseNews la nuova branca sarà inserita all'interno del Dipartimento US Air Force. 
Il nuovo servizio sarà posto sotto la guida di un Ufficiale Generale che dipenderà dal nuovo sottosegretariato per lo Spazio, inoltre consisterà di una componente in servizio attivo e di una componente di riserva e dovrà sviluppare al suo interno sia le funzioni di combattimento che quelle di supporto e sarà abilitata a operazioni offensive e difensive nello spazio.
Quanto dichiarato sembra chiarire le relazioni tra "Space" e "Air", subordinando la prima alla seconda, almeno temporaneamente. Ora occorre attendere le previsioni di spesa per i prossimi anni nel settore per capire se l'iniziativa avrà o meno un effettivo seguito, la nascita del nuovo servizio non potrà prescindere da un congruo assegno che occorrerà per le prime esigenze.
Dal punto di vista strategico l'iniziativa del presidente Trump va nella direzione di occupare al più presto un dominio che sta divenendo sempre più frequentato dalle altre "super potenze": Cina, India e Russia in particolare ma non solo. 
Ci si potrebbe chiedere cosa farà l'Unione Europea in un settore così importante sia per lo sviluppo dell'industria del futuro che dal punto di vista strategico militare. 
Il controllo dello spazio è infatti un ulteriore passo verso la supremazia degli US che cercano così di mantenere il primato mondiale sempre più spesso messo in discussione.
In campo europeo esistono iniziative spaziali ma la mancanza di una vera e propria politica estera comune (con la conseguente mancanza di una strategia di sviluppo a medio e lungo termine) potrebbe essere un freno agli sviluppi futuri del settore e ciò, a nostro avviso, farà si che quando l'UE si sveglierà il "dominio Spazio" sarà già bellamente "colonizzato". 
Per ora non possiamo far altro che stare a guardare...

Alessandro RUGOLO

Per approfondire:
- https://www.defensenews.com/space/2018/12/20/trumps-new-space-force-to-reside-under-department-of-the-air-force/;
- https://www.defensenews.com/space/2018/12/13/will-the-space-force-sit-under-the-department-of-the-air-force-the-pentagon-finally-has-an-answer/

Immagine:
https://www.armytimes.com/resizer/yinasFyUIrrpJJuAR0sb43I1dfI=/1200x0/filters:quality(100)/arc-anglerfish-arc2-prod-mco.s3.amazonaws.com/public/AHVOJQAFPRGNNBWJGHUJFR7ROI.jpg

Nessun commento:

Posta un commento