Traduttore automatico - Read this site in another language

venerdì 18 agosto 2023

Sant'Agata Feltria

Il clima caldo umido di quest'estate a Roma ci spinge a cercare ristoro nei piccoli borghi situati nei vicini Appennini. 

Questa volta siamo stati a San Donato, frazione di Sant'Agata Feltrie, in provincia di Rimini. Gita piacevole e piacevole scoperta. 

Cibo ottimo, paesani simpatici e disponibili, panorama indimenticabile e un salto nella storia d'Italia, con gli intrighi e le guerre che non hanno risparmiato neanche i piccoli paesi, ci hanno accompagnato per mano nella scoperta di questo territorio.

All'arrivo al paese di Sant'Agata Feltrie ci accoglie una bellissima Rocca, un tempo forse minacciosa per il viandante ma anche sicuro rifugio per i paesani in una terra di tanto in tanto soggetta non solo alle guerre ma anche all'assalto dei banditi. 

Rocca Fregoso, dal nome della famiglia genovese che vi visse tra il '400 e il '600, è oggi trasformata in una attrazione per i più piccoli, un museo dedicato alle favole: rocca delle fiabe.

Se siete arrivati fino a Sant'Agata Feltrie non potete fare a meno di fare un giro per le strade del borgo e fermarvi sotto il castello per assaggiare la gustosa focaccia santagatese appena sfornata. 

In piazza potrete ammirare il palazzo comunale 

fatto costruire nel 1605 da Orazio Fregoso, che ospita al pian terreno il Teatro Angelo Mariani.

Il Teatro Angelo Mariani sembra sia il più antico teatro ligneo d'Italia. Ce ne parla il custode che racconta anche la storia degli sforzi del paese per tenere viva la memoria del paese.

Tutte le estati vi si tengono rappresentazioni teatrali, concerti, presentazioni di libri e attività culturali, nonostante il paese non faccia più di 2000 abitanti comprendendo le diverse frazioni.

Poi arriva il momento, come sempre accade, di rientrare.

Si chiude un capitolo, Sant'Agata Feltria, e se ne apre un altro, Sansepolcro e Anghiari...

ma questa è un'altra storia.

 

Alessandro RUGOLO

 

https://www.teatromariani.it/

https://www.romagna.net/sant-agata-feltria/musei/rocca-delle-fiabe/


Nessun commento:

Posta un commento