Traduttore automatico - Read this site in another language

giovedì 26 ottobre 2023

Monsieur C. August Dupin


Come ben sanno gli appassionati del genere giallo, il personaggio forse più famoso è Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. 

Le investigazioni di Sherlock Holmes sono raccontate dal suo amico, Dottor Watson, fedele compagno di tante avventure.

Forse non è altrettanto noto Monsieur C. Auguste Dupin ma certamente merita di essere letto dagli amanti del genere. Proviamo dunque a vedere di chi si tratta.

Ieri l'altro, frugando nella libreria, mi sono imbattuto in un libro con la copertina grigia cartonata, della serie "La grande biblioteca", Fabbri Editori. Se non ricordo male lo acquistai nel 1994 o 1995, a Cagliari. Dato il tanto tempo di presenza nella libreria ero praticamente certo di averlo già letto ma, come mi accade talvolta, preso il libro in mano e aperto a caso, mi sono reso conto di non ricordare niente della storia ne dei personaggi di cui si parlava e ciò mi lasciò molto stupito.

E' ora il caso di dire che Edgar Allan Poe è tra i miei autori preferiti per cui pensavo che la lettura di qualche riga sarebbe bastata a riportare alla mente il contenuto se non di tutto il libro, quanto meno del racconto che avevo appena cominciato a leggere, ma così non è stato.

Il libro contiene quattro racconti:

- I delitti della via Morgue (The murders in the Rue Morgue);

- Il mistero di Maria Roget (The mistery of Marie Roget)

- La lettera rubata (The purloned letter);

- Lo scarabeo d'oro (The gold bug).

Monsieur C. August Dupin è il protagonista dei primi tre.

La costruzione dei tre racconti è simil. Sono presenti tre personagi:

- il narratore, incognito, che svolge più o meno la funzione di spalla del più noto dottor Watson;

- Monsieur C. Auguste Dupin, cui viene sottoposto un mistero irrisolvibile;

- il prefetto di polizia, G., il poliziotto che pensa di essere in gamba ma che alla fine chiede aiuto a Dupin.

Il giallo si svolge e trova soluzione quasi tutto nella mente di Dupin grazie all'analisi meticolosa dei riscontri della polizia, alle indagini condotte dai giornalisti e alle sue verifiche sul campo. 

Dupin chiaramente raggiunge sempre il risultato atteso, e non poteva essere altrimenti, ma il modo per raggiungerlo è molto particolare e assomiglia in tutto al modus operandi del più famoso (almeno per me!) Sherlock Holmes.

Potrei raccontarvi ora la trama dei tre racconti citati sopra ma mi sembra meglio lasciare al lettore il compito, se veramente interessato, di cercarli e leggerli per intero. D'altra parte se pure mi mettessi a scrivere la trama si tratterebbe di un lavoro già fatto da tanti altri e che ormai, con internet (e chatGPT per chi lo sa usare) é affare di pochi minuti.

 

Alessandro Rugolo

Nessun commento:

Posta un commento