Traduttore automatico - Read this site in another language

domenica 27 aprile 2008

Esiodo e... Oceano

Oceano... i grandi autori dell'antichità lo ponevano intorno alla terra e vi nascondevano esseri di tutti i tipi, di solito pericolosi e misteriosi e forti. Esiodo nelle Opere e giorni, vi manda ad abitare la stirpe degli eroi. Oceano è di fronte ad Atlante nella Teogonia... Le acque del fiume Oceano, sono definite talvolta. Ed ancora, di fronte ad Atlante, oltre l'Oceano, si trovano le Esperidi e il giardino dei pomi d'oro... e il drago come custode...
Ma poi, sempre Esiodo parlando di calendario agricolo ci dice che le Pleiadi sono figlie di Atlante, ma le Pleiadi sono stelle... Ed ancora, parlando della primavera ci dice che:
"Quando, dopo che il sole si è volto, sessanta giorni invernali Zeus abbia compiuto, allora l'astro di Arturo, lasciata la sacra corrente di Oceano, tutto splendente si innalza al sorgere della sera..."
e credo che ciò non lasci più dubbi... l'Oceano va posizionato in cielo... e credo che la sua corrente, il fiume, non possa che essere la via lattea! Dunque, se é così anche le Esperidi devono essere delle stelle... ma di quali stelle si tratta? E i pomi d'oro cosa sono? Forse altre stelle? Ed il drago? Forse la costellazione del Drago?
Bene, non so dare risposte ma indaghero!
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento