Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 7 luglio 2018

It, di Stephen King

Stephen King, uno dei miei autori horror preferiti.
Da ragazzo ho letto Shining, L'ombra dello scorpione, Cujo, Il gioco di Gerald e molti altri, ma il primo in assoluto di queste letture è stato l'indimenticabile IT.
Ho acquistato il  libro nel 1995 e ricordo di averlo letto, allora, nel giro di pochi giorni. Però all'inizio di giugno, mentre spolveravo i libri della mia libreria, mi resi conto di ricordare poco o niente della storia in se.
Così questa estate decisi di rileggerlo, con calma e attenzione. Se ero riuscito nell'impresa nel lontano '95 ce l'avrei fatta anche nel 2018 e così è stato.
Ieri, dopo 19 giorni di lettura rilassante, ho terminato il libro e posso dire ora, chissà per quanto ancora, di ricordare cosa accadde nella città di Derry, nel Maine, in quel lontano 1985.
La storia inizia all'alba dei tempi, ma questo lo si apprende solo verso la fine del libro, quando un "essere" non meglio identificato chiamato IT piomba sulla terra. Il romanzo però è incentrato sulla storia di sette ragazzi, definiti i perdenti, che vivono la prima terribile esperienza nel 1957 e 1958 quando combattono e sconfiggono IT per la prima volta. 
Il gruppo si scioglie al termine della prima avventura e la vita porta i protagonisti su strade diverse salvo poi richiamarli tutti a Derry per cercare di sconfiggere definitivamente il mostro senza volto.

Riusciranno i sette protagonisti, ormai adulti, a sconfiggere IT?

Beh, dovrete scoprirlo da voi perchè, purtroppo, io l'ho già dimenticato...

Alessandro Rugolo



Per approfondire:
- http://librinews.it/libri-da-leggere/migliori-libri-horror-piu-belli-paurosi-di-sempre/;
- https://www.bookbub.com/blog/2017/09/20/best-horror-books-of-all-time;
- https://www.barnesandnoble.com/blog/25-terrifying-horror-books-ever/;

Nessun commento:

Posta un commento