Traduttore automatico - Read this site in another language

mercoledì 15 agosto 2018

Global Conflict Tracker: una guida veloce sulle guerre e sugli interessi americani

(3 minuti di lettura) 


Può capitare di avere la necessità di informazioni in tempo reale su un conflitto o sugli interessi di uno stato, magari semplicemente perchè si sta leggendo un articolo e non si riesce a capire dove sia il bandolo della matassa. 
In certi casi avere a portata di mano uno strumento on line aggiornato può fare la differenza.
Prendiamo per esempio in considerazione il Council on Foreign Relations, una organizzazione indipendente nata nel 1921 che raccoglie politici, militari, personaggi famosi, pensatori, che ha come scopo quello di mettere in contatto persone che hanno a cuore gli interessi americani. 
L'organizzazione annovera tra i suoi membri personaggi del calibro di Robert E. Rubin (uomo politico, segretario al Tesoro US negli anni 1995-99), Condoleezza Rice (Consigliere per la Sicurezza Nazionale dal 2001 al 2005 e poi Segretario di Stato US dal 2005 al 2009), il giornalista Fareed Zakaria, solo per citarne alcuni.
L'organizzazione è attualmente guidata dal diplomatico americano Richard Nathan Haass, mantiene online un interessante strumento informativo: il Global Conflict Tracker
Il sito offre la possibilità di navigazione sulla base di alcuni semplici filtri che consentono di individuare visivamente i conflitti in base all'area in cui si svolgono, alla influenza sugli interessi americani (critico, significante, limitato), alla tipologia di conflitto o allo stato in cui si trova (stabile, miglioramento, peggioramento). Cliccando sul conflitto è posibile leggere una scheda in cui si ttrova la situazione aggiornata e le dichiarazioni ufficiali in merito dei principali organismi politici.
Naturalmente non si può pensare di trovare sul sito tutti i conflitti ma l'attendibilità è elevata e la fonte è affidabile (anche se sicuramente di parte, quella americana!), daltra parte, il Council on Foreign Relations è forse più conosciuto per il suo giornale: Foreign Affairs.

Alessandro Rugolo

 
Per approfondire:

- https://www.cfr.org/about;
- https://www.cfr.org/interactives/global-conflict-tracker#!/global-conflict-tracker;
- https://www.foreignaffairs.com/.

1 commento: