Traduttore automatico - Read this site in another language

venerdì 6 gennaio 2023

Le rovine di Nostra Signora di Paulis

Se percorrete la SP 15 da Uri in direzione Ittiri, sulla sinistra noterete le rovine di una antica abbazia: Nostra Signora di Paulis. 

Si tratta delle rovine di una abbazia cistercense, realizzata nel 1205 grazie alla donazione del giudice (o Re) di Torres, Comita Lacon-Gunale, ai benedettini cistercensi. 

Sembra che il nome Paulis derivi dal latino "paludis", ovvero dal territorio paludoso ove era stata costruita l'abbazia. In effetti, almeno nei primi tempi, i cistercensi si insediavano in luoghi remoti e si occupavano di bonificare i terreni.

Dell'abbazia restano solo le rovine, indice di come il numero dei religiosi sia diminuito negli anni ma anche di mancanza di interesse a conservare il patrimonio culturale della regione.

Comita Lacon-Gunales

Se date uno sguardo ai siti in cui si parla di questa abbazia, oltre a qualche riga di storia e qualche foto delle rovine c'è veramente poco. Immagino, o meglio spero, che vi siano però degli studi ufficiali che riportino caratteristiche e storia di tutti coloro che vi hanno vissuto.

Per quanto mi riguarda voglio però attirare l'attenzione su questa foto, scattata da me poco tempo fa, e che mi sembra degna di nota.


Questa immagine probabilmente rappresenta il giudice Comita che dona il territorio su cui è costruita l'abbazia al primo abate di Paulis. 

Naturalmente questo affresco si trova ancora là, non so per quanto tempo, viste le condizioni in cui si trova il sito. 

Allora lanciamo assieme un appello alle autorità competenti, affinché si prendano cura del sito di Nostra Signora di Paulis, per preservare un pezzo della nostra storia. 

Ho visto musei creati appositamente per molto meno, in giro per il mondo, mentre noi Sardi lasciamo che il tempo si porti via la nostra storia...

Alessandro Rugolo

Per approfondire:

Ittiri Turismo | Abbazia di Nostra Signora di Paulis (visitittiri.com)

Nessun commento:

Posta un commento