Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 14 gennaio 2023

Nuraghe Nieddu, Codrongianos

A pochi chilometri dalla splendida basilica di Saccargia, percorrendo la strada provinciale 58, una strada di campagna abbastanza accidentata, è possibile intravvedere su una collina uno splendido nuraghe.

Il gigante di pietra, conosciuto come "nuraghe Nieddu" forse per il colore scuro delle pietre con cui è stato innalzato ormai diversi millenni addietro, si trova in territorio di Codrongianus.

Se si osserva l'area dall'alto con l'aiuto di google maps, come si vede dalla immagine qui sopra, la zona circostante è ricca di altri resti che giacciono nascosti tra l'erba, protetti dalla terra che li ha conservati fino ad ora.   

Un cartello indica la direzione per raggiungere il nuraghe. Arrivati nei pressi è possibile vedere che l'area è recintata dai pastori che vi pascolano il bestiame per cui vi consigliamo, prima di entrare, di chiedere ai proprietari dei terreni circostanti da dove passare per non fare danni e non spaventare il bestiame. 

Se decidete di visitare il sito non fatelo nei mesi di luglio e agosto, il troppo caldo vi rovinerà la visita.



Il nuraghe è veramente splendido anche se come tante altre costruzioni dello stesso genere non è stato scavato per cui è impossibile entrare al suo interno per visitarlo. 


I nuraghe vanno visti da vicino per rendersi veramente conto delle loro dimensioni e la regola vale anche per nuraghe Nieddu.

Visto da lontano sembra piccolo, soprattutto se non vi sono alberi o edifici nei pressi con cui fare un paragone. Poi, come ci si avvicina, ci si ritrova, piccoli piccoli, al cospetto del gigante di pietra. Solo allora si capisce con cosa si ha a che fare.


I massi enormi, delle file inferiori, diventano mano a mano più piccoli ma sempre di dimensioni ragguardevoli. 

Per chi come noi ne ha visitati tanti è facile intuire come è fatto all'interno. 

Se immaginiamo di entrare nel nuraghe, probabilmente dopo circa un metro troveremmo una scala realizzata all'interno delle mura, spesse alla base anche quattro o cinque metri nei nuraghi più grandi e questo è sicuramente uno di loro. 

La scala in pietra, interna, percorre le mura per portare ad un ambiente soprastante. Se invece si prosegue lungo il corridoio si troverà la sala principale, larga una decina di metri.

E allora se siete sardi, dedicate qualche ora a visitare nuraghe Nieddu.

Alessandro Rugolo e Giusy Schirru 

Nessun commento:

Posta un commento