Traduttore automatico - Read this site in another language

venerdì 22 febbraio 2019

Osint: una introduzione.


Cyber e Intelligence sono diventati, con gli anni, due termini strettamente correlati.
Se un tempo lo spionaggio e il monitoraggio di azioni governative o industriali veniva effettuato in modo diretto, attraverso l’utilizzo di personale vicino, in senso fisico, al soggetto di indagine, negli ultimi anni nuove branche di spionaggio e allo stesso tempo di sicurezza ( trattandosi di due facce della stessa medaglia) sono venute a crearsi.
Con OSINT si intende una delle varie metodologie di acquisizione di informazioni.
Il termine stesso è composto da due part, OS e INT. OS è l’acronimo di open source, ossia fonte aperta, pubblica, le fonti di indagini riguardanti l’OSINT non sono documenti privati, classificati e non disponibili, ma giornali, riviste, media e sopra tutti questi, l’internet.
INT è acronimo di intelligence, quindi informazione. OSINT è la branca dell’intelligence che raccoglie, analizza e filtra le informazioni che possono essere reperite da fonti pubbliche.
Il punto di partenza quando si utilizza l'OSINT consiste nel visualizzare correttamente l’obiettivo sul quale si desidera reperire informazioni. Pensiamo, per esempio, all’interesse di una società nel monitorare i suoi dipendenti con lo scopo di difendere i propri interessi e segreti industriali.
L'OSINT può essere impiegato per monitorare i software usati dai propri dipendenti, oppure monitorando le loro ricerche su browser, i loro blog, le loro attività nei social media, la loro posizione, i loro indirizzi ip ed altro ancora.
Attraverso quali strumenti possiamo ottenere informazioni pubbliche ?
Vi sono numerosi software che ci permettono di monitorare le azioni online di utenti connessi ad una rete che possono fornire preziose informazioni, per quanto riguarda invece dati personali, Internet è una fonte praticamente infinita di informazioni, se si sa dove cercare.
Motori di ricerca, social media, giornali online, siti di intelligence, wayback machine, siti di image sharing, deep web ecc… queste sono solo alcune delle fonti da prendere in considerazione.
La raccolta di informazioni è solo uno dei passi da effettuare, le informazioni devono essere analizzate e filtrate al fine di ottenere un risultato tangibile ed utile ai fini dell’investigazione.
OSINT è uno dei vari metodi di intelligence, vi sono anche altri metodi basati su altre fonti di informazione, tra i quali l’Imint ( raccolta di informazione attraverso l ‘analisi di immagini e fotografie satellitari), l’Humint ( raccolta di dati mediante contatti con persone), il Techint ( raccolta di informazioni riguardanti equipaggiamenti militari), Sigint ( raccolta di informazioni tramite l’intercettazioni di segnali) e Masint (informazioni provenienti da altre fonti).
Vi sono numerose società che attraverso l’uso di osint ed altre metodologie forniscono servizi ed informazioni a corporazioni e privati, sono le Private Intelligence agencies.

In Europa, in particolare in Francia vi è la sede di Groupe GEOS che si occupa prevalentemente di Risk Management per grosse società in numerosi paesi.
GEOS Group ha iniziato la sua attività nel 1998 , secondo il loro sito ha un valore di 30 milioni di dollari e impiega 330 dipendenti e collaboratori.
Un'altra agenzia di intelligence privata è la Black Cube con sede a Londra, Parigi e Tel Aviv, fondata da membri dell’ intelligence Israeliano nel 2010. Nel passato si è occupata di smascherare numerose frodi e casi di corruzione in diversi paesi.
Per quanto riguarda le agenzie italiane, non esiste un albo ufficiale per cui è difficile rintracciare compagnie che si occupano di fornire servizi in questo campo, e ancora più difficili da rintracciare in caso di piccole o medie agenzie.
Vi sono istituti di ricerca italiani, come l’Alpha institute of Geopolitics and Intelligence, che si basa su attività Osint ma non possono essere definite società di intelligence ma fonti su cui basare il lavoro di intelligence.

Francesco RUGOLO

Immagine: https://medium.com/@z3roTrust/open-source-intelligence-osint-reconnaissance-75edd7f7dada
http://fr.groupegeos.com/
https://www.blackcube.com/
https://www.alphainstitute.it/

Nessun commento:

Posta un commento