Traduttore automatico - Read this site in another language

martedì 16 ottobre 2007

Le compagnie private di sicurezza... attualità e storia

Si sa che le guerre sono fatte per i militari... ma ultimamente società private vengono impiegate nella protezione degli interessi di privati cittadini...
Ultimamente?
Beh...
Leggete "Le origini del Capitalismo" di Lujo Brentano, a pag. 17:
"Infine il capitalismo si estende anche alla guerra. Presso tutti i popoli questa é la più antica attività lucrativa esercitata da uomini liberi; il pacifico scambio con lo straniero attraverso il commercio è soltanto un suo fratello minore; ma questo ha ben presto imparato a servirsi del maggiore per i suoi scopi: assolda il guerriero e si avvale degli eserciti mercenari delle città commerciali del Mediterraneo orientale e di Cartagine. E' noto che pure in Roma l'esercito nazionale fu sostituito dall'organizzazione capitalistica della guerra. A partire dalla seconda guerra punica troviamo eserciti romani di mercenari."

In nota continua raccontandoci quelli che definisce aspetti deleteri del Capitalismo: "Quando la seconda guerra punica si svolgeva asssai sfavorevolmente per Roma, si costituirono società di fornitori, che s'impegnavano a procurare il materiale bellico necessario agli Scipioni combattenti nella Spagna, e ad aspettare il pagamento fino alla conclusione della pace [..] Lo Stato garantiva [..] l'assicurazione contro i rischi della navigazione [..] Ma presto questo patriottismo dei capitalisti si rivelò una semplice maschera per coprire un'abbietta avidità di guadagno. Essi avevano assicurato, presso lo Stato, per un alto prezzo vecchie navi cariche di merci senza alcun valore, le avevano fatte affondare e avevano poi avanzato grandi pretese per essere indennizzati del loro valore nominale."

Con il beneficio del dubbio (non ero lì, infatti!)...

Edificante, non è vero?
La Storia insegna...
Ad ognuno il proprio mestiere!
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento