Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 6 ottobre 2007

Spaghetti alla bottarga... e non solo!

Dopo una dura giornata di lavoro, finalmente, rientro a casa, non vedo l’ora di sedermi a tavola... Apro il frigo e ... mi sento subito male!
Ho dimenticato di fare la spesa! Non so proprio cosa cucinare questa sera, il frigo è praticamente vuoto, si intravede una foglia di sedano sul fondo, un solo (sigh!) pomodoro e ... e poi basta! Dovrò inventarmi qualcosa ... penso ... che faccio?
Sono sul punto di uscire, andrò a mangiare una pizza, poi... ricordo... dovrei avere un barattolo di bottarga[1] in frigo....
Torno verso la cucina e controllo meglio, in effetti è proprio lì, mezzo vasetto di bottarga di muggine...sono salvo!
Così decido di mettermi ai fornelli e, come ho già fatto tante volte, prendo il vecchio mestolo di legno che mi regalò mia nonna Cenza e preparo gli ingredienti per la pasta... Una padella, abbondante olio d’oliva, la foglia di sedano e il pomodoro tagliata a dadetti piccoli...
Come verso l’olio sulla padella il suo intenso profumo mi risveglia l’appetito... aggiungo il sedano e faccio rosolare un attimo... L’acqua per la pasta é pronta, verso gli spaghetti fini, anche perché non ho altro ...
La pasta è al dente, fumante, la scolo velocemente Aggiungo la bottarga all’olio bollente, dieci secondi ed è pronta... verso la pasta e la faccio saltare per un minuto senza farla attaccare... Il piatto é pronto, verso dunque il pomodoro fresco in pezzetti direttamente nel piatto e mescolo il tutto.
Ancora un pizzico di bottarga sul piatto, un filino di olio crudo e due foglie di basilico per completare l’opera.
La cena é servita!
--------------------------------------------------------------------------------
[1] La bottarga è un prodotto caratteristico della Sardegna, si tratta di uova di pesce (tonno o muggine) lasciate essiccare e poi grattugiate e usate per condire la pasta.
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento