Traduttore automatico - Read this site in another language

domenica 21 ottobre 2007

L'importanza strategica della lingua...

In questi ultimi anni ho sempre cercato di migliorare la conoscenza delle lingue straniere, in particolare della lingua inglese, un po per necessità un po per sete di conoscenza.
Eppure mentre leggevo un articolo in inglese o un libro di informatica o ancora una presentazione della NATO, pensavo all'importanza strategica per una nazione di una lingua forte e avente rilevanza a livello internazionale.
Nei secoli diverse lingue si sono alternate nel ruolo di lingua franca, il greco prima, il latino poi ed ora l'inglese. Il futuro potrebbe essere dello spagnolo o del cinese oppure... perchè no, dell'italiano!
Ma perchè è così importante avere una lingua forte e internazionale? I motivi sono tanti, economici, politici e strategici.
Cerchiamo di analizzare la situazione italiana e quindi della lingua italiana, in particolare nei confronti della lingua internazionale per eccellenza, l'inglese.
Chi ha frequentato l'università negli ultimi dieci anni in una facoltà scientifica si è potuto rendere conto della sudditanza culturale cui l'Italia è assoggettata. I libri di testo sono quasi sempre in lingua inglese come, peraltro, gli articoli delle riviste tecniche o i siti internet.
L'Unione Europea, in teoria, riconosce l'uguaglianza delle lingue ufficiali dei paesi membri ma è solo apparenza. La realtà è diversa. Nel tempo si è andato affermando il principio di “lingua di lavoro” - l'inglese - e poi si è passati a “lingue di lavoro” - inglese, francese e tedesco – le altre lingue non vengono utilizzate se non raramente.
In questa condizione si trovano, per essere chiari anche altre nazioni europee, la Spagna, il portogallo, la grecia, la Francia e la Germania per citarne solo alcune, anche se non per tutti il problema è della stessa gravità...
Vi va di parlarne?
Anche su Facebook...
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

3 commenti:

  1. Sono d'accordo con te quando dici che la lingua è di importanza strategica nella politica estera di un Paese. Una lingua forte sostiene la politica di un paese forte. E? sufficiente guardare cosa si fa in alcuni Stati prima di concedere il permesso di soggiorno... si fa l'esame di lingua!
    Ma non è solo questo... quando una lingua (o alcune parole) comincia ad essere impiegata in un altropaese è l'inizio della supremazia culturale...
    In Italia non si ha la minima considerazione della lingua ed è un peccato!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con voi. La lingua e' molto importante non solo per communicarci, pero anche per comprenderci meglio.

    Okay, in English. Language is very important not only for simple communication, but also for understanding each other's culture and viewpoints. It would be a pity if we lost beautiful historical languages like Italian, Spanish, etc just because English is the most common use language right now.

    On the other hand, I think that it is VERY important that at this time in world history, everyone should learn a common language so that we can avoid miscommunications and misunderstandings that lead to conflict. English can serve that role, or Chinese, whatever. But relying upon translators is dangerous.

    My two cents (that means it's my viewpoint on the issue--isn't language funny?)

    Rick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Rick, welcome in my blog!
      I completely agree with you.
      language is very important for understanding our respective culture. Unfortunately it is not possible to everyone learn all languages that could be useful. This fact causes a lot of misunderstandings and a lot of lost time.
      Languages are really important to mantain the identity of a community and this is, in my opinion, the most important thing.

      Elimina