Traduttore automatico - Read this site in another language

mercoledì 15 agosto 2007

Roma Termini...

(e il servizio pubblico che non c'è!)
I servizi igienici, si sa, dopo le pizzerie al taglio ed i Bar/caffè sono i locali più frequentati di Roma... ed essendo molto frequentati, purtroppo, si sporcano tanto!
Niente di nuovo... direte... ma non è così!
Alla stazione ferroviaria di Roma Termini hanno risolto una volta per tutte il problema dei bagni sporchi... Come?
Semplice... se ti scappa... devi pagare!
70 centesimi... dico io... quasi millecinquecentolire de na vorta... direbbe un romano de Roma!
Si... direte, basta andare al bar, prendersi un caffè o un cappuccino e il problema è risolto...
Ma neanche per idea! Ribatto, se andate la bar, o da Mc Donald o da Spizzico e ordinate qualcosa... e poi vi scappa... e avete l'ardire di chiedere dove si trova il bagno, vi sentirete rispondere innocentemente... "Non c'è... ma ci sono i bagni pubblici...".
Seguiranno le indicazioni precise per raggiungere i bagni pubblici a "PAGAMENTO", sempre quelli da 70 centesimi!!!
E così, per una famiglia di tre persone, in caso di gita a Roma mettete pure in conto la "Soprattassa Capitolina"... 2,10 euro!
Ma un tempo non c'era una legge che obbligava i locali quali i bar e ristoranti a fornire il servizio igienico gratuito?!?
In tutta Italia forse è così... ma a Roma... beh, a Roma se ne può fare a meno, non pensate?
E poi, sono più che sicuro che se si dovesse andare a fondo risulterebbe che è tutto in regola, che la legge c'è ma esistono le clausole... le eccezioni... i casi particolari... i motivi di ordine pubblico... la salute pubblica... e chi più ne ha più ne metta... ma alla fine, il pubblico cittadino, quello che paga le tasse... deve PAGARE!
Ma mi chiedo, i nostri rappresentanti, quei signori politici che, purtroppo, abbiamo votato noi... non vanno mai in bagno alla Stazione Termini?
Egregio signor Sindaco di Roma, ridia un po di dignità alla sua città... che almeno i servizi igienici siano gratuiti per tutti! Ci guadagneremo tutti e anche la città... perché chi non può pagare non si fa tanti scrupoli e così dagli angoli neanche troppo nascosti della stessa stazione Termini si elevano verso i nostri nasi olezzi inconfondibili di umanità... dei quali, noi pendolari che ci passiamo davanti tutti i giorni, faremo volentieri a meno!

Alessandro Giovanni Paolo Rugolo

Nessun commento:

Posta un commento