Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 18 agosto 2007

Sardegna


La Sardegna è per dimensione la seconda isola del Mar Mediterraneo, regione italiana a statuto autonomo con una popolazione di 1.250.000 abitanti e una dimensione di 24.090 m2 situata tra l’Italia, la Spagna e la Tunisia, si trova nei pressi della Corsica.
La regione della Sardegna, il cui capoluogo è la città di Cagliari, è suddivisa in otto province: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano.
Disposta nel centro del Mar Mediterraneo, la Sardegna è uno dei luoghi più noti, sia per gli amanti degli sport acquatici che come località di riposo (sulle spiagge), non soltanto per la bellezza della natura o per la posizione geografica dell’isola, ma grazie anche alla sua storia, la quale ha inizio nei tempi antichi.
All’inizio, nell’era nuragica, nel 1500 a.c. circa, l’isola era conosciuta con il nome di Ichnusa, per altri era nota come Sandalia, probabilmente per la forma dell’isola che ricorda l’impronta di un piede.
L’isola fu sottoposta e diverse dominazioni, romani, fenici, spagnoli e francesi e grazie a questo processo di civilizzazione ora la Sardegna colpisce e meraviglia i turisti.
La Sardegna dei giorni nostri è il luogo prediletto di villeggiatura per le famiglie agiate italiane ( i prezzi sono abbastanza elevati). Questa sorprendente isola è particolarmente conosciuta da tutti gli italiani per le proprie spiagge così pulite e poco affollate. L’isola è anche nota per la bellezza delle città costiere e per le magnifiche rovine archeologiche.
I turisti vengono attirati in modo straordinario da due zone: la Costa Smeralda e il Gennargentu.
In questa isola c’è sempre qualcosa da fare o da vedere: si possono vedere i cavalli selvatici , i fenicotteri e le foche.
Potete facilmente andare a pesca (sia di giorno che di notte), passeggiare per le città, visitare antiche rovine romane e grotte mistiche (tra le quali la più nota è la grotta nuova, che si trova nella parte orientale nei pressi di Cala Gonone), rimanere incantati ad osservare i paesaggi dell’isola o rilassarsi in uno dei numerosi luoghi della costa.
Nella Sardegna è possibile, in tutta libertà praticare gli sport veristici, la pesca subacquea e lo sci nautico.
Se vi allontanate dalle coste dell’isola in barca potrete vedere gli effetti di colore delle rocce costiere che variano dal nero al color basalto, dall’argento al color granito a tutte le tonalità di rosso. In tal senso è notevole citare la spiaggia di porto Ferro.
Caratteristiche città sarde sono Nuoro, Oristano - caratterizzata dalle rovine della vicina città di Tharros e Porto Torres con il suo Tempio della Dea della fortuna.
A Cagliari, la maggiore città dell’isola, si possono visitare musei archeologici di rilevanza nazionale, dove sono custoditi reperti preistorici costituiti in particolare da lapidi funerarie e altre testimonianze dell’epoca fenicia e romana.
Un’altra interessante città è Alghero con le sue imponenti architetture e la sua cultura catalana, come è a suo modo impressionante la fortezza denominata Su Nuraghe situata a 60 km a nord di Cagliari.
Merita particolare attenzione la città di Olbia che è la porta della Costa Smeralda, una delle località di villeggiatura più nota (per gli elevati prezzi) d’Europa.
La località di villeggiatura della Costa Smeralda - lussuosa e opulenta - benché non destinata ai turisti “normali” merita una breve sosta.
Una visita alla città di Nuoro stupirà coloro che vogliono ammirare i monti del Gennargentu e godere del piacere delle antiche tradizioni e manifestazioni del luogo.
I paesaggi della Sardegna sono cosparsi dalle tradizioni costruzioni dell’antica civiltà nuragica. Queste uniche costruzioni in pietra sono certamente da visitare. Pur tuttavia raggiungere i siti in cui si trovano i resti della civiltà nuragica non è semplice, a causa della posizione isolata in cui sono collocati.
Nei negozi delle località sarde è possibile acquistare raffinati pizzi, oggetti in legno,tappeti e anche un miele amaro di color rame che viene raccolto in autunno quando si trovano fiori con il polline amaro.
Per pranzo provate il tradizionale piatto “porcheddu” – il maialino arrosto.
Gli abitanti della Sardegna sono rinomati per la loro spontanea ospitalità, e come tutti gli isolani bramano il contatto con tutto il mondo, per questo motivo le persone frequentano la Sardegna. Venite qui, sarà una indimenticabile vacanza, scoprirete uno dei luoghi più belli e unici della terra.

Alessandro Ezzis

Nessun commento:

Posta un commento