Traduttore automatico - Read this site in another language

domenica 14 ottobre 2007

Satiricon

Il tempo passa ma sembra che il mondo non sia cambiato granchè...
Echione, rispondendo a Ganimede dice:
"Così va la vita. In fondo, non ci sarebbe patria migliore della nostra , solo che tra noi ci fossero dei veri uomini. Oggi come oggi siamo in crisi, ma non è il solo caso al mondo..."
Ma non è solo la perdita di valori che ci accomuna ai personaggi del Satiricon... il vecchio poeta così parla ad Eumolpo:
"Sono un poeta, e come spero, non da poco, se i premi significano qualcosa, perchè certe volte toccano anche agli immeritevoli. Tu mi chiederai perchè sono così malvestito. E' perchè l'amore del sapere non ha mai arricchito nessuno..."
Parole sante... e sempre valide!
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

1 commento:

  1. A proposito di antiche ma attuali citazioni, mi viene in mente una frase tratta dal dramma romano “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare, là dove nel rivolgersi al suo triumviro Lepido, Cesare recita:
    "Avrei dovuto saperlo. Dacché esiste il governo, ci è stato insegnato, chi è al potere fu desiderato finché vi giunse; e l'uomo in declino, mai amato finché ne valeva la pena, si apprezza quando viene a mancare. Questa gentaglia, come giunco abbandonato alla corrente, va avanti e indietro seguendo la mutevole marea fino a marcire per il suo stesso moto." :-))

    RispondiElimina