Traduttore automatico - Read this site in another language

sabato 1 ottobre 2016

Nazario Sauro: storia di un marinaio

"Vardila ben quela bandiera tricolor che xe la mia ma anca la tua e dei tuoi fradei. Mi per ela son pronto a morir quando vegnerà el momento."

E' il 25 aprile del 1912 quando, nell'occasione di una visita a Venezia nel giorno dell'inaugurazione del ricostruito campanile di San Marco, secondo i ricordi di Nino, Nazario pronuncia quelle parole di fronte alla bandiera dell'Italia. 
Forse già immagina quale sarà il suo destino, forse è solo la promessa di non tirarsi indietro di fronte a niente per quella che considera la sua patria.
Di certo c'è che di li a pochi anni Nazario Sauro darà tutto quanto possedeva di più prezioso per l'Italia, la sua vita.
Romano e Francesco Sauro sono gli autori del libro e nello stesso tempo sono nipote e bisnipote di Nazario. 
Il libro è un libro dei ricordi che ci permette di ricostruire il carattere, oltre che le avventure, dell'uomo Nazario Sauro per il tramite delle parole e dei ricordi di tutta la famiglia e delle persone che l'hanno conosciuto nella veste di uomo di mare, di irredentista, di patriota italiano, di fiancheggiatore degli albanesi, di compagno di scherzi ai danni degli austriaci e di uomo di famiglia, figlio, marito e padre.
Perchè Nazario Sauro è tutto questo assieme, nonostante la sua breve vita, morirà infatti a Pola il 10 agosto del 1916 ad opera degli austriaci, impiccato per alto tradimento. 
Traditore per l'Impero Austro-Ungarico, eroe per l'Italia, Nazario Sauro correva dietro alla libertà.
A cento anni dalla sua morte esce la seconda edizione del libro che rievoca un pezzo di storia, forse non a tutti nota, quello della lotta per l'appartenenza all'Italia dei territori dell'Istria, Trieste e Capodistria. 
Nel 1920 Trieste ridivenne italiana mentre Capodistria, la città dove nacque Nazario, appartiene oggi alla slovenia.
Nazario Sauro era prima di tutto un marinaio e passò la sua vita sul mare.
Conosceva a fondo ogni porto, ogni secca, ogni scoglio della costa dove operava e questo gli consentì di dare informazioni all'Italia in guerra ma anche di svolgere ardite operazioni potendo contare sulla sua superiore conoscenza del luogo. Nazario prese senza riserve le parti dell'Italia e anche grazie al suo lavoro approfittava dei suoi spostamenti per inviare notizie al Ministero della Marina italiana sui movimenti delle navi militari austriache.
Nel 1914 Nazario, e nel 1915 (quasi) tutta la sua famiglia, lasciò Capodistria per trasferirsi a Venezia, poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia.
Il 21 maggio 1915 Nazario indossa l'uniforme e il 23 entra ufficialmente nella Marina Militare Italiana con il grado di Tenente di Vascello; il giorno dopo l'Italia entra in guerra contro l'Impero Austro-Ungarico.
Nello stesso giorno Nazario si imbarca sul cacciatorpediniere "Bersagliere" per la sua prima missione, un'azione di fuoco contro Monfalcone. 
In poco più di un anno di guerra, dall'aprile 1915 all'agosto 1916, Nazario prese parte a tante missioni sapendo benissimo che, se fosse stato preso, sarebbe stato condannato all'impiccagione per alto tradimento. Fin dal marzo 1915 infatti era imputato di alto tradimento e nel febbraio del 1916 era stato condannato in contumacia. Ma ciò non gli impedì di partecipare alle missioni di guerra o di esplorazione e osservazione contro le principali basi nemiche di Trieste,  Monfalcone, Pirano, Fiume e Parenzo.
La sua ultima missione fu a bordo del sommergibile "Giacinto Pullino", in missione di guerra contro Fiume, dove avrebbe dovuto silurare i battelli presenti nel porto. Nazario si imbarcò il 30 luglio, sicuro di poter dare ancora una volta il suo contributo.
Era mezzanotte e venticinque quando il sommergibile si incagliò sullo scoglio dell'isolotto della Galiola. Nazario, forse per sfuggire alla cattura, si allontanò al mattino su un piccolo battello a remi ma fu intercettato dal cacciatorpediniere "Satellit" e fatto prigioniero...

Nazario Sauro, storia di un marinaio, storia di patriottismo e di avventure, storia che non può mancare nella libreria degli italiani.






Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento